Di Redazione
L’Assitec Volleyball Sant’Elia torna in campo domenica 22 gennaio alle ore 17 sul taraflex del PalaIaquaniello per la gara valida per la quarta giornata di ritorno del Campionato Nazionale di pallavolo femminile Serie A2 – Girone B.
A contendere la vittoria alle ragazze di coach Nino Gagliardi ci sarà l’Omag-MT San Giovanni in Marignano, terza forza del torneo. Le “gazzelle” care alla Presidente Silvia Parente sono reduci della sconfitta nel turno infrasettimanale sul campo dell’Anthea Volley Vicenza, dopo aver mostrato, a tratti, ancora una volta di saper giocare una buona pallavolo.
“Domenica ritorniamo tra le mura amiche del PalaIaquaniello – ha detto la palleggiatrice dell’Assitec Volleyball, Natasha Spinello – e l’ultima partita in casa ci ha portato la prima tanto attesa vittoria. Rientriamo quindi nel palazzetto con un bel ricordo. Dobbiamo esser brave a cancellare subito la ricaduta che abbiamo avuto a Vicenza e affrontare un avversario molto forte e competitivo come San Giovanni in Marignano con entusiasmo e il focus giusto. Da adesso in avanti ogni partita è oro e dobbiamo riuscire a strappare quanti più punti possibili. Speriamo di avere di nuovo il pubblico dalla nostra parte che contro Messina, in casa, ci ha davvero fatto sentire tantissimo calore riempiendo il palazzetto. Ne abbiamo bisogno“.
In casa Omag, invece, a prendere la parola è direttamente il Presidente Stefano Manconi: “Sicuramente la sconfitta contro Busto in Coppa ha lsciato l’amaro in bocca. Il grado di forza delle nostre avversarie si è alzato e quindi se vogliamo competere con squadre come Busto, Brescia, Mondovì ecc., con le quali sono convintissimo che possiamo confrontarci, dobbiamo alzare anche noi l’asticella. La trasferta di domenica è molto insidiosa e va affrontata con la massima attenzione. Mi sorprende che Sant’Elia abbia conquistato la prima vittoria stagionale solo domenica contro Messina perché il team laziale ha un potenziale molto superiore a quello che l’attuale classifica mostra. Occorre affrontare quest’avversario senza pensare che al suo attivo può vantare una sola vittoria perché, comunque, la squadra ha atlete di ottimo livello quali Spinello, Dzakovic, Ghezzi, Cogliandro, Botarelli“.
“Dopo la sosta abbiamo accusato un periodo di leggero appannamento e flessione – continua il numero uno romagnolo –. Occorre, pertanto, recuperare le energie che avevamo nel mese di dicembre. Dobbiamo tenere presente, inoltre, che nella pallavolo moderna femminile, la battuta è un fondamentale troppo importante. La nostra battuta nelle ultime gare è tornata a essere quella d’inizio stagione, poco potente e precisa. Dobbiamo, quindi, limitare gli errori, ritornare a una battuta aggressiva e poi la squadra deve rendersi conto velocemente che contro avversarie importanti possiamo competere, ma dobbiamo accrescere il livello del nostro gioco“.
“Ora abbiamo tempo per recuperare e rimetterci sulla giusta carreggiata – chiosa – . Il campionato è ancora lungo e ci attendono tante sfide importanti a cominciare da quella di domenica prossima“.
(fonte: comunicato stampa)