Di Eugenio Peralta
Non accenna a fermarsi il periodo d’oro della Vero Volley Monza: i tre punti conquistati contro Piacenza, al termine di una partita magistrale, proiettano i lombardi in una posizione di classifica da sogno. Gabriele Di Martino si gode il momento: “Oggi abbiamo giocato veramente bene – ammette il centrale – siamo in un periodo bellissimo. Abbiamo raccolto tre punti pesanti a Civitanova e oggi non era facile venire a giocare in casa, con tanta pressione e tanto pubblico. Sono tre punti fondamentali per la classifica, ma direi per la squadra: abbiamo tanti atleti in infermeria, un sestetto che è cambiato con l’inserimento di Szwarc, era difficile ritrovarsi e siamo molto contenti“.
Impressiona soprattutto la fiducia con cui Monza è in grado di ripartire anche dopo un set perso, situazione diametralmente opposta a quella di inizio anno: “La chiave del nostro momento positivo è proprio questa – conferma il centrale – quando perdiamo un punto ci uniamo ancora di più e organizziamo subito il prossimo. Oggi era una partita delicata, i primi due set li abbiamo giocati punto a punto, ma poi siamo riusciti a prenderci una vittoria fondamentale“. E ora si può cominciare a guardare la classifica… “Perugia è scappata ma sotto la battaglia continua, il campionato italiano è questo, ci fa divertire ogni fine settimana” chiosa Di Martino.
Grande soddisfazione anche per Stephen Maar, premiato come MVP della gara: “Stasera l’abbiamo vinta con la pazienza. Piacenza ha grandi giocatori, ma noi quando siamo stati in difficoltà abbiamo reagito bene, di squadra. Ora ci godiamo due giorni di riposo, poi torneremo al lavoro cercando di preparare la trasferta di Trento al meglio. Siamo in un bel periodo e soprattutto giochiamo bene insieme: questo ci regala fiducia e positività per il futuro“.