Squadre Faenza di Serie D: la femminile vince 3-0, tie-break amaro per la maschile

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
foto Pallavolo Faenza
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Si chiude nel migliore dei modi il girone d’andata della Fenix femminile, con la netta vittoria per 3-0 contro il Longiano Volley che vale il quarto posto solitario. Un match giocato molto bene come sottolinea anche coach Loris Polo.

“Probabilmente abbiamo giocato la migliore partita della stagione – afferma l’allenatore – perché contro una squadra appaiata a noi in classifica abbiamo vinto 3-0 un match che non è mai stato in discussione e dove tutti i parziali sono stati netti”.

“Per la prima volta ho avuto la sensazione di continuità e di forza della mia squadra sia per individualità che per collettivo e anche le piccole pause che è lecito prendersi sono state affrontate con maturità. Sono davvero soddisfatto”.

“Il bilancio della prima parte di stagione è oltre le più rosee aspettative: abbiamo vinto tante partite, siamo cresciuti molto e questo atteggiamento che abbiamo costruito settimana dopo settimana mi lascia ben sperare per il futuro. Ora viene il difficile perché confermarsi non è semplice e quindi dovremo lavorare ancora di più per riuscirci”.

Fenix Faenza-Longiano Volley 3-0 (25-20; 25-16; 25-17)

La Tecnoprotezione esce dal campo di Argenta con un punto e con l’amaro in bocca per non aver fatto bottino pieno. Con maggiore attenzione infatti i faentini avrebbero potuto conquistare l’intera posta.

La partita inizia bene per la squadra di coach Raggi che con un buon ritmo di gara e pochissimi errori vincono il primo set 25-20. Il vantaggio porta la Tecnoprotezione ad abbassare il ritmo, tanto che nel secondo set non c’è storia e i padroni di casa vincono 25-13. Il terzo e il quarto periodo sono simili e ne viene vinto uno per parte: si procede punto a punto e gli errori determinano l’assegnazione dei set. 

Nel tie-break la Tecnoprotezione parte male poi recupera, ma nonostante lo sprint finale non riesce a vincere il set.

Argenta Volley-Tecnoprotezione Faenza 3-2 (20-25; 25-13; 25-22; 21-25; 15-13)

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Coppa Italia B maschile e B1 e B2 femminile (18-19 aprile): tutte le info

Serie B / C / D

Andrà in scena nella giornata di domani, venerdì 18 aprile, per poi proseguire sabato 19, la Final Four di Coppa Italia di Serie B. Per il terzo anno consecutivo la manifestazione vedrà partecipare, nella stessa sede, le categorie Serie B1 FemminileSerie B2 Femminile e Serie B Maschile. Dopo l’Emilia Romagna nel 2023 (Bologna) e il Molise nel 2024 (Campobasso) sarà quindi la Puglia ad ospitare l’atteso evento. Per qualificarsi, le compagini di Serie B2 Femminile e Serie B Maschile hanno dovuto affrontare un turno preliminare, mentre quelle di Serie B1 Femminile sono le vincitrici dei gironi d’andata. La Federazione Italiana Pallavolo ha affidato l’organizzazione alla società Pantaleo Podio Fasano, con il supporto del Comitato Regionale FIPAV Puglia e del Comitato Territoriale Bari-Foggia. Gli impianti di gara saranno il Palasport di Fasano e la Palestra dell’Istituto Gateano Salvemini.

https://www.youtube.com/watch?v=HYFIpPjFbvk


Le prime gare, in programma nella mattinata di domani al Palasport, saranno le semifinali di Serie B2 Femminile. Si partirà, alle ore 10, con le pugliesi del Panbiscò Leonessa che affronteranno le calabresi del Tonno Callipo. Alle 11.30 invece la seconda semifinale sarà Orotig Peschiera Ponti contro Pallavolo Florens. Le vincenti si sfideranno nella finale 1/2° posto sabato mattina alle ore 10.30 al Palasport, mentre le perdenti giocheranno la finale 3/4° posto alle ore 10 alla Palestra ITC Gaetano Salvemini.
Le formazioni di Serie B1 Femminile scenderanno invece sul parquet del Palasport di Fasano nel pomeriggio di domani. Alle ore 17 la sfida sarà tra VTB FCRedil Bologna (vincitrice del trofeo nel 2023) e Fantini Folcieri, mentre alle ore 19 le lombarde di Villa Cortese affronteranno le padrone di casa del Pantaleo Podio Fasano. La finale per il terzo gradino del podio è in programma sabato alle ore 18.30 presso la Palestra ITC Gaetano Salvemini, mentre quella per il gradino più alto del podio alle ore 19 al Palasport. 
Anche la Serie B Maschile entrerà nel vivo nel pomeriggio di domani, con entrambe le semifinali all’ITC Salvemini. Stessi orari della B1 Femminile, ore 17 e ore 19. La prima semifinale vedrà la compagine toscana dei Lupi Santacroce affrontare quella laziale di Genzano mentre la seconda vedrà Green Volley Galatonesfidare TMB Monselice. Nella giornata di sabato la finale 1/2° posto sarà al Palasport alle ore 16.30 e la finale 3/4° posto all’ITC Salvemini con orario d’inizio alle 16.

DIRETTA STREAMING
Tutte le gare della Final Four di Fasano saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo QUI.

LE SQUADRE QUALIFICATE
Serie B1 Femminile: Gso Villa Cortese MI, Fantini Folcieri CR, VTB FCRedil Bologna, Pantaleo Podio Fasano BR.
Serie B2 Femminile: Orotig Peschiera Ponti VR, Tonno Callipo VV, Panbiscò Leonessa BA, Pallavolo Florens PV.
Serie B Maschile: Codyeco Lupi Santacroce PI, TMB Monselice PD, BCC Colli Albani Genzano RM, Green Volley Galatone LE.

IL CALENDARIO COMPLETO DELL’EVENTO

COPPA ITALIA SERIE B1 FEMMINILE
Venerdì 18 aprile 
Ore 17, Prima Semifinale (Palasport Fasano): VTB FCRedil Bologna-Fantini Folcieri CR
Ore 19, Seconda Semifinale (Palasport Fasano): Gso Villa Cortese MI-Pantaleo Podio Fasano BR

Sabato 19 aprile
Ore 18.30, Finale 3/4° posto (Palestra ITC Gaetano Salvemini)
Ore 19, Finale 1/2° posto (Palasport Fasano)

COPPA ITALIA SERIE B2 FEMMINILE 
Venerdì 18 aprile 
Ore 10, Prima Semifinale (Palasport Fasano): Panbiscò Leonessa BA-Tonno Callipo VV 
Ore 11.30, Seconda Semifinale (Palasport Fasano): Orotig Peschiera Ponti VR-Pallavolo Florens PV

Sabato 19 aprile
Ore 10, Finale 3/4° posto (Palestra ITC Gaetano Salvemini)
Ore 10.30, Finale 1/2° posto (Palasport Fasano)

COPPA ITALIA SERIE B MASCHILE
Venerdì 18 aprile
Ore 17, Prima Semifinale (Palestra ITC Gaetano Salvemini): Codyeco Lupi Santacroce PI-BCC Colli Albani Genzano RM
Ore 19, Seconda Semifinale (Palestra ITC Gaetano Salvemini): Green Volley Galatone LE-TMB Monselice PD

Sabato 19 aprile
Ore 16, Finale 3/4° posto (Palestra ITC Gaetano Salvemini)
Ore 16.30, Finale 1/2° posto (Palasport Fasano)

(fonte: FIPAV)