foto Vigilar Fano

Fano non fa sconti neanche a una coriacea Brugherio

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Vittoria sofferta ma importantissima per la Vigilar Fano che supera Brugherio e ottiene l’ennesimo successo stagionale. Contro la formazione di Durand, in lotta per la salvezza, i virtussini si sono dovuti esprimere al massimo chiudendo i discorsi in un finale di terzo set al cardiopalma, dopo aver fatto i conti anche con l’infortunio di Stefano Gozzo.

Nella prima frazione Fano parte bene e conduce con autorità fino al 20-16 grazie ai servizi efficaci di Ferri e Marks. Finale rovente: la Gamma Chimica reagisce portandosi a -1 ma poi Ichino sbaglia il servizio regalando ai fanesi una bella boccata d’ossigeno. All’inizio della seconda frazione la Vigilar perde Gozzo per infortunio ed il contraccolpo si sente: Brugherio vola fino al 18-11, poi ancora una volta la classe del tedesco Marks permette a Fano di tornare sotto ma Biffi nel finale fa la differenza al servizio.

Terzo set con emozioni fortissime: le due squadre vanno avanti punto a punto, poi Fano accenna ad un primo allungo (18-22), ma non è finita. Muro e battuta dei lombardi fanno male, ma ancora una volta Marks sul 24 a 24 chiude i conti con un attacco potente ed un muro su Ichino. A questo punto i lombardi alzano bandiera bianca e la Vigilar ne approfitta dilagando nel quarto set e portando a casa una vittoria di importanza vitale.

Siamo stati bravi a rimetterci in riga e risalire – afferma il virtussino Luca Goril’infortunio a Gozzo ci ha un po’ destabilizzati, poi siamo tornati a giocare come sappiamo. Io ho sbagliato una ricezione, ma poi mi sono riscattato con l’ace, sono contento“. L’esperto Mario Ferraro mette in guardia tutti: “Abbiamo faticato commettendo errori banali, ma dobbiamo essere consapevoli che questo è il campionato che dobbiamo affrontare e tutto dipende da noi. Brugherio non aveva niente da perdere, però noi abbiamo ritrovato il filo del gioco e siamo riusciti a bloccarli“.

Buona gara anche per Stefano Ferri che, assieme a Marks, si è preso sulle spalle la squadra dopo l’infortunio di Gozzo: “È stato importante reagire alla fine del secondo parziale, eravamo sotto di 7-8 punti ma poi abbiamo ricominciato a giocare come sappiamo. In un palazzetto che certo non ci favoriva, siamo stati bravi a recuperare nel terzo e chiudere la gara in crescendo. Abbiamo riconquistato la fiducia che avevamo perso per alcuni istanti della sfida“.

Danilo Durand: È stata una partita equilibrata per i primi tre set, i ragazzi sono stati bravi a mettere intensità nel gioco. Li abbiamo contenuti bene a muro, abbiamo battuto bene e siamo stati bravi a portarli a giocare sul nostro livello. Abbiamo chiuso con percentuali in attacco superiore a loro pur avendo poi perso il quarto con molto margine. Purtroppo continuiamo a pagare le ingenuità, nel terzo set li abbiamo tenuti molto bassi in attacco ma abbiamo poi commesso quindici errori punto che sono troppi per la serie A. Continuiamo a fare troppi errori e questo ci penalizza tanto. Adesso dobbiamo pensare ad affrontare con lucidità, con la testa e le motivazioni giuste le prossime sfide per cercare di continuare a rincorrere questa salvezza“.

Gamma Chimica Brugherio – Vigilar Fano 1-3 (23-25, 25-22, 24-26, 16-25)
Gamma Chimica Brugherio:
Biffi 4, Carpita 2, Mancini 6, Barotto 13, Van Solkema 21, Innocenzi 5, Ichino 9, Marini (L), Consonni 0, Montermini 1, Sarto 1. N.E. Piazza, Frattini, Selleri. All. Durand.
Vigilar Fano: Zonta 1, Gozzo 2, Maletto 4, Marks 23, Ferri 14, Ferraro 8, Raffa (L), Sabatini 0, Gori (L), Carburi 0, Galdenzi 0, Partenio 0, Roberti 12. N.E. Tito. All. Castellano.
Arbitri: Prati, Manzoni.
Note – durata set: 30′, 36′, 40′, 29′; tot: 135′.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI