Di Redazione
La Prosecco DOC Imoco Conegliano sbriga anche la pratica Cuneo Granda S.Bernardo al Palaverde e si confermano al top della classifica di Serie A1 dopo un match che ha visto De Gennaro e compagne tenere il pallino del gioco, nonostante l’orgogliosa resistenza delle piemontesi. Le “Gatte” entrano in partita meglio rispetto alla recente gara di Coppa Italia, ma il match con l’Imoco (mai battuta nella storia) si conferma tabù e per la squadra di Massimo Bellano, oggi all’esordio sulla panchina biancorossa, è la sesta sconfitta di fila.
Prima della partita Cuoredarena, il club dei tifosi gialloblù, ha dedicato il match a Oltre il Labirinto, onlus che aiuta le famiglie con problematiche legate all’autismo.
La cronaca:
Di fronte ad oltre 4000 spettatori coach Santarelli schiera nello starting six Wolosz-Haak, Lubian-Squarcini, Robinson-Plummer, libero De Gennaro. Risponde Cuneo, già battuta qui al Palaverde a fine gennaio in Coppa Italia, con Signorile-Gicquel, Cecconello-Hall, Drews-Kuznetsova, libero Caravello. A riposo precauzionale Szakmary, ferma per un problema alla schiena accusato in settimana.
Primo set ed è subito l’ex Squarcini a siglare il punto che inaugura il match. Con tanta applicazione difensiva e gli attacchi di Kuznetsova e Gicquel le piemontesi di coach Bellano riescono a tenersi a contatto per tutta la fase iniziale del match (8-8). Il primo minibreak viene generato dai colpi di Robinson, Haak e Plummer (12-9) e c’è il time out di Cuneo che riporta serenità; così Signorile e compagne ricuciono il gap (12-11). Le due palleggiatrici sollecitano molto i centrali, Hall risponde a Lubian, poi bel muro di Kuznetsova per il pareggio a quota 13 e sorpasso di Cuneo che consiglia il time out a coach Santarelli sul 13-14.
La squadra di casa stenta a trovare il suo ritmo, mentre la San Bernardo Cuneo resta ordinata e attenta: 18-18. Lo sprint finale premia però le Pantere, brave a ritrovare lo smalto nei punti decisivi e cominciare a spingere forte in tutti i fondamentali, trascinate dalle frecce di Plummer (6 punti nel set) e Haak (5). Moki De Gennaro recupera i palloni toccati dal muro e la musica si fa più dolce per i tifosi gialloblù che festeggiano il rush finale fino al 25-19 siglato da Marina Lubian.
Anche nel secondo set all’inizio la squadra ospite tiene bene il passo, provando anche un break con le battute dell’ex Gicquel e i colpi al centro di un’ottima Hall (6-8). Con i fondamentali “terminali” le Pantere pareggiano a quota 10 (2 muri di Lubian, ace Haak), poi Plummer sorpassa con un bel mani e fuori. Ancora un’ottima Lubian confeziona in battuta il più 2 (14-12) che lancia Conegliano. La centrale piemontese e Kathryn Plummer (5 punti nel set) sono i fari del gioco gialloblù, poi arriva anche l’attacco di Squarcini (17-14).
Cuneo non ci sta, forza il servizio e gioca con entusiasmo: Drews firma il pareggio (17-17) confermando le qualità di squadra da battaglia di Caravello (altra ex) e compagne. Entra Gennari per potenziare la linea di ricezione e Conegliano torna avanti con un altro allungo propiziato dalle battute al fulmicotone di Squarcini: parziale di 4-0 e 21-17. La strada è spianata per Conegliano che, come in una fotocopia del primo set, si invola nel finale dopo una prima parte combattuta e chiude 25-21 con la parallela finale di un’ottima Plummer.
Nel quarto set le Pantere di casa provano ad evitare rischi e a prendere in mano il pallino del gioco fin dall’inizio (9-6) grazie ai muri di Lubian e agli attacchi precisi della solita Plummer (MVP del match) e di Haak. Le Pantere dilagano prendendo la doppia cifra di vantaggio e c’è spazio anche per la giovane Angela Coba, regista del vivaio (classe 2006) che entra per il doppio cambio assieme a Stephanie Samedy. La chiusura sul 25-14 è affidata a Lubian.
Kathryn Plummer: “Abbiamo fatto fatica nei primi due set, in cui abbiamo commesso troppi errori, soprattutto al servizio, che hanno consentito alle nostre avversarie di prendere fiducia e restare a contatto fino alla fine. Nel terzo set abbiamo sbagliato meno e si è visto il risultato, speriamo ci serva da lezione per le prossime partite. Comunque è stata una vittoria importante, adesso finalmente avremo un periodo senza impegni infrasettimanali, occasione per riprendere energie in vista del rush finale della stagione“.
Lara Caravello: “È sempre una grande emozione per me tornare qui al Palaverde, dove ho vissuto due anni fantastici. Non è facile giocare qui da avversarie e ce ne siamo rese conto anche oggi: penso che nei primi due set abbiamo fatto una buona prestazione, poi nel terzo non siamo state capaci di reagire alle loro accelerazioni. Ora guardiamo avanti a match più abbordabili, il nostro obiettivo è entrare nelle 8 per i playoff e ci proveremo fino in fondo“.
Prosecco DOC Imoco Conegliano-Cuneo Granda S.Bernardo 3-0 (25-19, 25-21, 25-14)
Prosecco DOC Imoco Conegliano: Wolosz 4, Haak 11, De Gennaro, Robinson 10, Squarcini 5, Fahr ne, Plummer 15, Gray ne, Gennari, Coba, De Kruijf ne, Lubian 13, Samedy 1, Pericati ne. All.Santarelli.
Cuneo Granda S.Bernardo: Signorile, Gicquel 6, Cecconello 1, Hall 12, Kuznestova 6, Caravello, Drews 4, Caruso 1, Diop 1, Gay ne, Klein, Magazza 1. All. Bellano.
Arbitri: Simbari e Piperata.
Note: Durata set: 25′,25′,22′. Spettatori: 4130. Errori battuta Co 16,Cn 11; Aces: 5-3; Muri: 9-3
(fonte: Comunicato stampa)