Foto Rinascita Volley Lagonegro

Lagonegro gioca la partita perfetta e inguaia Grottazzolina

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Lo scontro diretto per la salvezza ha un solo padrone: la Cave del Sole Lagonegro gioca una partita perfetta contro la Videx Yuasa Grottazzolina, tornando a vincere in casa e facendo bottino pieno. Primo set sempre condotto dai biancorossi, con un sussulto nel finale quando Grottazzolina rientra sul 23-23, ma Lagonegro è brava a non arrendersi e chiudere. Poco margine nel secondo, che i lagonegresi conducono con percentuali in attacco che toccano l’85%, con Urbanowicz miglior realizzatore. Terzo set parziale in equilibrio ma è ancora Lagonegro a condurre dal 13-8, non dando più possibilità agli ospiti di rientrare in gara. Con questo risultato scendono a 2 i punti di distacco in classifica tra i marchigiani, scivolati al decimo posto, e i lucani.

La cronaca:
Il match inizia con il minuto di silenzio per le vittime del terremoto in Turchia e Siria e per ricordare la prematura scomparsa di un giovane tifoso lagonegrese. Coach Barbiero schiera Izzo-Wagner, Panciocco e Urbanowicz in banda, Orlando e Bonola al centro ed El Moudden libero. Ortenzi risponde con Marchiani-Breuning, Vecchi e Bonacic laterali, Cubito e Bartolucci al centro e Romiti a governo della difesa. 

Parte bene il Lagonegro che si porta sul 5-1. Al servizio Wagner mette a segno subito un ace, poi Grottazzolina si riprende parte del margine e con un muro proprio sul brasiliano accorcia sul 6-4. Arriva la parità poi sul sesto punto, ma Lagonegro ripristina le distanze sul 10-7 con una diagonale di Urbanowicz. Nella fase centrale del set sono due le distanze che dividono le formazioni, sul 18-15 Ortenzi chiama il tempo e al rientro in campo gli ospiti riescono ad accorciare fino al 19-18. Vecchi infila l’ace della parità sul 20-20, ma il muro biancorosso ripristina il più 2. Grottazzolina rimette in parità il set fruttando errori nella metà campo biancorossa. È ancora 23 pari, ma un attacco rivisto a video check, per il tocco a muro, vale il 24-23; poi ci pensa Wagner a chiudere con un ace. 

Il secondo set inizia con maggior equilibrio, fino a quando Lagonegro sul 6-4 mette la prima distanza. Sul 10-7 Grottazzolina chiama il tempo; al rientro spingono forte gli schiacciatori di Lagonegro, Wagner trova il 12-8 in diagonale, poi Urbanowicz sfiora il muro ed è 14-8. È la volta di Panciocco nel trovare l’ace del 15-9, che costringe ancora Ortenzi a chiamare il tempo. La Cave del Sole spinge al rientro in campo e il parziale è di 18-11. Lasciano poco spazio di gioco agli ospiti gli uomini di Barbiero, che allargano il margine di vantaggio (20-14). Boscardini trova il 24-17, poi Urbanowicz spinge sul muro e chiude anche il secondo parziale. 

Il terzo set parte punto a punto, Bonola trova un ace sul 9-8; poi la Cave del Sole allunga sul 12-8 con un pallonetto di Panciocco che sorprende il muro ospite. L’ace di Wagner spiazza ancora la difesa avversaria (13-8), il muro biancorosso torna a far contare punti importanti con Urbanowicz e Bonola che siglano il 16-9. Ancora un muro della coppia Urbanowic-Bonola dà spettacolo (19-12). Un ace di Izzo allunga la distanza sul 20-12, Panciocco risolve un’azione lunga ancora con un pallonetto (22-13), e il muro di Wagner è il primo match point per Lagonegro. Serve la parallela di Wagner per chiudere la gara e concedere alla Cave del Sole la vittoria piena.

Cave del Sole Lagonegro-Videx Yuasa Grottazzolina 3-0 (25-23, 25-18, 25-18)
Cave del Sole Lagonegro: Boscardini 3, Biasotto Man., Izzo 2, El Moudden, Panciocco 15, Biasotto Mor., Mastrangelo, Bonola 4, Wagner 21, Di Carlo (L), Armenante 11, Urbanowicz. All. Barbiero.
Videx Yuasa Grottazzolina: Giorgini, Cubito 5, Vecchi 5, Focosi, Pison, Bartolucci 5, Nielsen 18, Ferrini 1, Bonacic 7, Romiti, Marchiani 2, Leli, Minnoni, Romiti (L). All. Ortenzi. 
Arbitri: De Simeis, Gasparro.
Note: Durata set: 27’, 22’, 27’. Tot 1h 16’. Lagonegro: 5 muri, 8 ace, 11 errori in battuta, 63% Attacco, 51% (18%) Ricezione. Grottazzolina: 4 muri, 4 ace, 11 errori in battuta, 55%Attacco, 44% (18%) Ricezione.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI