Di Redazione
Il PalaRadi è pronto a riaprire le porte a distanza di una settimana dalla gara contro la Orocash Picco Lecco, che ha riportato la vittoria da tre punti alla D&A Esperia Cremona. Zampedri e compagne stanno preparando la sfida contro la Futura Giovani Busto Arsizio, attualmente al terzo posto in classifica al pari di Mondovì e Sassuolo. La squadra di coach Daris Amadio approderà a Cremona dopo due vittorie e due sconfitte, queste ultime rimediate contro Olbia e la capolista Trentino, ed è dunque vogliosa di restare ai piani alti della graduatoria. All’andata, al PalaBorsani le “cocche” fecero valere il fattore campo, chiudendo l’incontro in tre set.
Sofia Ferrarini, centrale della D&A, tira le somme sull’ultimo periodo gialloblù: “Si potesse tornare indietro, vorrei togliermi qualche sassolino dalla scarpa e rigiocare alcune partite, ma nonostante tutto, sono soddisfatta dei risultati di squadra che abbiamo ottenuto fino ad oggi. Ci lasciamo alle spalle un’ottima prestazione, quella di sabato contro Lecco, in cui ogni compagna è stata fondamentale per portare a casa tre punti pieni, dimostrando eccellente intesa e lavoro di squadra“.
“Rimangono tre partite per noi molto importanti, che ci potrebbero regalare il sogno della Pool Promozione – continua Ferrarini – ma i sestetti che affronteremo sono attrezzati in tutti i reparti e vantano anche un ottimo gioco da alta classifica: sarà molto difficile esprimere il nostro gioco. Ora in palestra stiamo preparando la partita contro Busto, squadra veramente tosta, con altezze ed esperienza in campo. Sarà per noi difficile portare a casa la partita, ma sfrutteremo il fattore campo e rischieremo quel qualcosina in più, per provare fino all’ultimo a fare risultato“.
Per la Futura è Daris Amadio a presentare la partita: “Penso che Cremona sia un’ottima squadra, che ha trovato più stabilità e concretezza nel gioco con il cambio di palleggio. Stanno dimostrando di giocare bene vincendo non solo gli scontri diretti, ma anche sfide contro quadre più esperte ed accreditate. Le bande Piovesan e Rossini stanno garantendo equilibrio e tanti punti. Rispetto alla gara di andata vedo un team più solido e capace di esprimere un gioco di livello con una capacità di adattamento rapido alla categoria. Noi dal canto nostro siamo in un momento di difficoltà, non solo e tanto per i risultati negativi delle ultime due uscite, ma quanto più per i guai fisici in cui siamo incappati che non ci stanno permettendo di lavorare al meglio in allenamento, e questo poi inevitabilmente si riflette anche sul ritmo partita“.
“Queste cose però non devono essere affatto alibi – continua Amadio – e tanto meno distoglierci da quelli che sono i nostri obiettivi: tutti dobbiamo averli ben chiari in testa e dunque essere bravi a mettere tutti quanti qualcosa in più del solito per sopperire a quelli che sono dei problemi oggettivi. Dovremo essere bravi a fare leva sulla forza del gruppo anche perché ci attendono poi nel lungo termine altri due impegni difficili con Sassuolo e Albese, dunque dobbiamo giocarci ogni gara al meglio e dobbiamo iniziare proprio da domani“.
“Sicuramente sarà una partita tosta – aggiunge Alessia Arciprete – nessuna squadra ci regala nulla e ogni sfida va affrontata con la stessa determinazione e convinzione. Noi vogliamo portare a casa il bottino pieno e siamo in cerca di punti per ripartire subito. Penso che le due sconfitte consecutive facciano parte fisiologicamente di una stagione in cui può capitare talvolta di inciampare in qualche passo falso, tuttavia noi abbiamo ben chiaro in testa l’obiettivo e cerchiamo di entrare in palestra e di migliorare sempre gli aspetti che hanno funzionato di meno. Non ci facciamo scoraggiare dai risultati e siamo molto cariche per riscattarci fin da subito“.
“Loro sono una squadra con tanti centimetri – prosegue la schiacciatrice – quindi qualche difficoltà potremmo trovarla sui colpi di attacco, ma allo stesso tempo dovremo essere brave a sfruttare a nostro vantaggio le mani del muro. Rispetto all’andata, mi aspetto dei cambiamenti nel gioco frutto sicuramente del cambio di palleggio. Un po’ di acciacchi li abbiamo, visti anche due mesi tosti con tante infrasettimanali, però sono convinta che siamo un team completo e tutte all’altezza di dare il loro contributo quando necessario“.
La gara del PalaRadi sarà diretta da Paolo Scotti e Marco Pernpruner. La sfida sarà disponibile in diretta streaming sul canale YouTube di Volleyball World Italia ed in simulcast su Volleyball TV.
(fonte: Comunicato stampa)