Di Redazione
La solita Sir Safety Susa Perugia. Nemmeno a tre giornate dalla fine della regular season la capolista alza il piede dall’acceleratore, piegando la Top Volley Cisterna con il più classico dei 3-0, e così Andrea Anastasi deve cercare il pelo nell’uovo per trovare qualche difetto ai suoi: “Forse un dettaglio non ha funzionato benissimo come al solito, ed è il muro. Abbiamo subito un po’ troppi mani, out cosa su cui di solito siamo più bravi. Per il resto abbiamo gestito abbastanza bene, la ricezione è andata in crescendo e l’attacco è sempre stato ad altissimo livello“.
“Abbiamo faticato un po’ a restare concentrati – ammette Anastasi – ma questa è una responsabilità mia, che ho mischiato un po’ troppo le carte nel terzo set e destabilizzato la crescita che avevamo avuto nel secondo. Dobbiamo essere abituati alle difficoltà e oggi ho messo io in difficoltà i ragazzi!“. Poi lo sguardo si sposta sulla Final Four di Del Monte Coppa Italia: “Credo che abbiamo avuto un percorso di avvicinamento molto buono. Stiamo bene fisicamente, abbiamo lavorato tanto e forse ancora non siamo brillantissimi, ma in settimana cercheremo di toccare le corde giuste per far sì che i ragazzi ci arrivino al meglio“.
Soddisfatto anche Stefano Mengozzi, schierato da titolare contro i pontini: “Sapevamo che loro venivano qui con un gran bisogno di fare punti per la loro classifica, mentre noi eravamo un po’ più sciolti. Il primo set è andato punto a punto, nonostante loro giocassero senza il loro palleggiatore; Zanni ha fatto una buona partita e loro hanno ricevuto bene nel primo e nel terzo set. È stato molto importante quel break nel finale del primo per indirizzare il prosieguo della partita“.
“Nel primo set ci è mancato un po’ il punto diretto in battuta – continua il centrale – siamo abituati a farne molti e quando mancano si sente. Però il secondo è andato meglio e nel terzo ci siamo ‘salvati’ con il turno in battuta di Oleh e non solo; il servizio è sempre un fondamentale che ci regala sempre molta gioia“. Ora la Coppa Italia: “Noi dobbiamo pensare che Piacenza verrà a Roma con una squadra molto diversa da quella vista finora – chiude Mengozzi – avranno a disposizione tutti i loro giocatori, esperti e molto forti. Dobbiamo essere bravi noi a continuare sfruttando tutti i momenti possibili per allenarci al meglio e arrivare nel miglior modo possibile“.
(fonte: YouTube Sir Safety Perugia)