Di Redazione
La Cucine Lube Civitanova è tornata in palestra nella mattinata di oggi per svolgere alcuni esercizi mirati, mentre nel pomeriggio è prevista una seduta puramente tecnica per preparare il recupero dell’ottava giornata di ritorno, in programma sabato 25 febbraio alle 20 al PalaEstra contro i toscani della Emma Villas Aubay Siena.
Concentratissimo e ultimo ad abbandonare la sala pesi, nelle ultime ore Barthélémy Chinenyeze è il termometro del buonumore nel team. Tutti sono consapevoli di aver compiuto una grande impresa domenica contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza, avversaria che al completo può competere per il vertice della classifica grazie alle sue numerose risorse.
Il centrale transalpino manifesta tutta la sua soddisfazione, ma ricorda che le prossime sfide saranno altrettanto importanti: “Quante emozioni domenica all’Eurosuole Forum! Per noi è stato bellissimo rimontare contro degli ex biancorossi che hanno fatto la storia con a Lube. L’inizio è stato problematico, ma a partire dal secondo set siamo entrati in partita giocando una buona pallavolo. La ‘nuova Lube’, però, è stata più concreta a partire dal terzo in poi. Abbiamo giocato una partita epica, i tifosi ci hanno dato un grande aiuto anche nei momenti di difficoltà e noi siamo riusciti a tirar fuori qualcosa in più“.
“Ora dobbiamo guardare avanti – continua il centrale francese – perché ci aspettano tre partite importanti di regular season e si accavallerà anche la Champions League. Sarà importante ragionare una partita per volta. La trasferta a Siena non sarà agevole, loro cercano punti salvezza e lotteranno con tutte le forze senza mollare mai. Noi dovremo concentrarci solo sugli avversari e non su problematiche ambientali come può essere il PalaEstra, impianto dalle basse temperature“.
“Difendere il quarto posto è la prima cosa da fare – aggiunge Chinenyeze – e prendere tutti i punti disponibili nelle prossime due gare ci darebbe la certezza di mantenerlo. Così potremmo poi pensare alla trasferta di Champions League in Turchia, ma solo concentrandoci sul singolo match possiamo ambire al massimo. Vogliamo onorare ogni partita“.
Il rendimento del giocatore transalpino è nettamente migliorato nelle ultime partite: “Cosa è cambiato per me? Mi sento il solito ‘Babar’ – commenta –, ma non ero abituato a giocare con una squadra così titolata e ora sono sempre più parte del gruppo. Qui a Civitanova ci sono maggiori pressioni, ma è prevedibile per un club con la vittoria nel DNA. Questo mi porta a dare il massimo in tutti gli allenamenti e in partita, ho tanta voglia di vincere indossando questa maglia“.
(fonte: Comunicato stampa)