Di Redazione
L’Emma Villas Aubay Siena è rientrata oggi in palestra nel palazzetto dello sport di viale Sclavo per preparare la prossima sfida di campionato contro la WithU Verona. Si è ormai giunti alla decima giornata del girone di ritorno, la penultima di campionato. Ci sono due gare per raggiungere l’obiettivo stagionale, la salvezza in Superlega, che consentirebbe al team senese di stare tra le grandi squadre del campionato italiano anche nella prossima stagione.
Nella gara interna contro la Cucine Lube Civitanova giocata sabato, recupero dell’ottava giornata del girone di ritorno, i senesi non sono riusciti a conquistare punti, perdendo per tre set a zero sotto i colpi di Ivan Zaytsev e compagni.
Il Presidente della Emma Villas Aubay Siena, Giammarco Bisogno dichiara: “Credo che l’ultima gara sia stata affrontata in maniera appena sufficiente dalla squadra. In gare come quella contro la Lube e come la prossima contro Verona non c’è ormai nemmeno più da dare indicazioni: vanno affrontate con il coltello tra i denti, punto e basta. Non ci sono scusanti e motivazioni, perché non si tiri fuori una prestazione epica. C’è bisogno di questo, di prestazioni epiche, di una squadra che sappia andare anche oltre quelle che sono le proprie possibilità“.
“Devono farlo, e già in questo campionato hanno dimostrato in varie circostanze di saperlo e di poterlo fare – continua il numero uno –. Lo hanno già dimostrato in gare nelle quali eravamo con l’acqua alla gola o quasi, penso ad esempio alla sfida che abbiamo giocato a Piacenza. Dovranno farlo anche nelle prossime due partite, non ci sono più scuse. Nel nostro gruppo ci sono dei campioni e devono dimostrare di esserlo. Ci sono giocatori di esperienza che possono trascinare la squadra, mi riferisco ad esempio a Van Garderen, Petric, Bartman, e anche a Pereyra, a Mazzone, Ricci, Bonami, tutti giocatori che in carriera hanno disputato molte gare importanti e delicate“.
Il Presidente continua così: “Non credo che un gruppo come questo possa accettare l’onta di una retrocessione in una stagione nella quale abbiamo comunque avuto tante occasioni per recuperare una situazione che era partita male. Mi aspetto dal gruppo una risposta da grandi atleti. Io non voglio fare tanti calcoli, ma credo che abbiamo tutte le caratteristiche per andare a giocare due gare importanti e di buonissimo livello. Contro Monza all’andata abbiamo vinto mentre contro Verona giocammo un set molto buono. Noi abbiamo comunque l’obbligo di mettere in campo una prestazione memorabile. Mi aspetto freddezza e lucidità da tutto lo staff, servono linearità e concentrazione per gestire le ultime due sfide. Conta solamente andare in campo per vincere“.
“Il pubblico ci ha sempre seguiti e ci ha sostenuti, in casa e anche fuori casa – conclude –. Anche sabato al PalaEstra è stato molto numeroso. Per farli diventare il settimo uomo dovremo fare una prestazione trascinante e mettere l’anima e tanta grinta sul taraflex“.