Di Redazione
A una settimana dal trionfo in Coppa Italia, la Gas Sales Bluenergy Piacenza torna nel Lazio: sabato 4 marzo alle 18, per l’anticipo della penultima giornata di regular season, la squadra biancorossa affronterà la Top Volley Cisterna (diretta Volleyball TV) in un turno cruciale per entrambe le squadre. La lotta per accedere ai Play Off Scudetto e per conquistare la miglior posizione possibile nella griglia è infatti pienamente aperta.
I biancorossi di coach Massimo Botti cercano in terra laziale un’ulteriore conferma anche in vista della semifinale di andata di CEV Cup, che li attende martedì 7 marzo sul campo del Knack Roeselare. I precedenti sono favorevoli a Piacenza (7 vittorie a 3), che in questa stagione ha vinto per 3-0 la gara di andata; Cisterna, nona in classifica, si gioca le ultime speranze di accedere ai Play Off.
“Dobbiamo mettere in un angolo tutto quello di positivo che abbiamo fatto a Roma – dice Leonardo Scanferla – dove abbiamo giocato due partite di altissimo livello: ora c’è da pensare solamente a finire bene il campionato. Andiamo ad affrontare una squadra che in casa ha sempre fatto bene facendo lo sgambetto anche a qualche nostra diretta concorrente, per cui dovremo essere bravi a tenere alto quel livello che abbiamo avuto a Roma“.
“Sarà una partita difficile – ribadisce il libero – loro non hanno nulla da perdere, lottano per entrare nei Play Off e daranno il massimo spingendo al servizio, noi dovremo essere bravi a tenere in ricezione. La mentalità deve essere la stessa della Coppa Italia, ci teniamo molto a finire bene il campionato per qualificarci al meglio sulla griglia dei Play Off“.
Sponda Top Volley, a parlare è Damiano Catania (Top Volley Cisterna): “Piacenza è in un ottimo momento e noi ci stiamo preparando al meglio a questa sfida. Avendo appena vinto la Coppa Italia avranno il morale alle stelle e saranno in super fiducia delle loro potenzialità. Noi proveremo a metterli in difficoltà nell’ultima partita di campionato che giocheremo in casa e davanti al nostro pubblico proveremo a dargli filo da torcere”.
Tre gli ex in campo: Enrico Cester a Cisterna nella stagione 2011-2012, Michele Baranowicz a Piacenza nella stagione 2020-2021 e Damiano Catania in biancorosso nella scorsa stagione.
Ieri sera, intanto, la Gas Sales Bluenergy è stata ricevuta dal prefetto Daniela Lupo e dai vertici delle forze armate di Piacenza. Durante l’incontro, tenutosi nella sala della Prefettura, il capitano Antoine Brizard ha consegnato al Prefetto una maglia da gioco autografata da tutti i giocatori.
“Da sempre sono un’appassionata di pallavolo – ha detto Daniela Lupo – da ragazza ho anche giocato e seguivo le partite dello Squinzano, ho visto le vostre partite in televisione e devo dire che mi sono emozionata. Vedervi giocare è stato bellissimo, traspariva anche in televisione la vostra voglia di divertirvi, ogni punto è stato anche per me una esaltazione profonda. Io non sono piacentina ma mi avete fatto sentire piacentina, sono onrata di avervi qui e potervi stringere la mano uno ad uno“.
“Quando si raggiungono questi traguardi – ha aggiunto il fondatore di Gas Sales Gianfranco Curti – all’origine c’è una organizzazione, un impegno, una consapevolezza di potere ottenere un risultato. La squadra è forte ma è sorretta da un plotone che lavora alle sue spalle, hanno vinto non solo i giocatori ma tutti coloro che ci stanno dietro. Avete e avrete sempre qualcuno che vi sostiene e vuole bene. Questa Coppa è un po’ di tutti, è di Piacenza, deve essere un punto di partenza e non di arrivo“.
La presidente Elisabetta Curti ha ricevuto dal Prefetto un omaggio floreale: “Ringrazio il Prefetto per questo invito davvero molo gradito e per la passione che vedo che c’è intorno alla squadra da parte di tutti. Sono davvero felice che i giocatori hanno sposato il concetto di noi lasciando da parte il concetto di io, sono felice di aver fatto qualcosa per il nostro territorio, di aver portato un trofeo importante a Piacenza e al suo territorio“.
Presente all’evento anche Robert Gionelli, delegato provinciale del CONI: “Questa Coppa Italia è ancora più bella perché arrivata inaspettata, non si partiva certo da favoriti ma lo sport ancora una volta ha insegnato che caparbietà, lavorare bene ed entusiasmo oltre ad indubbie capacità tecniche possono portare lontano. E poi sono particolarmente felice perché a guidare questa squadra è un piacentino come Massimo Botti. Questa vittoria è un grande spot per tutto lo sport piacentino che ho l’onore di rappresentare, fa avvicinare sempre più giovani allo sport ma deve essere anche un punto di partenza per cercare nuovi successi“.
(fonte: Comunicato stampa)