B1 femminile: la PVV fa sudare la capolista Costa Volpino

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Esce a testa alta il Progetto Valtellina Volley Riwega dalla super sfida contro la capolista CBL Costa Volpino. L’imbattuta leader del campionato impone la propria forza anche a Delebio centrando la 17esima vittoria in altrettante gare giocate ma la squadra di Andrea Colombo non sfigura rendendo la vita difficile alle ospiti bergamasche. Il risultato finale è 1-3 (17-25, 25-22, 27-29, 22-25) per la CBL che dopo essersi imposta nel primo parziale, vede il rientro delle valtellinesi nel secondo set. Il terzo gioco è quello più combattuto: il PVV ha anche 2 palle set per andare sul 2 a 1 ma le ospiti le annullano entrambe conquistando il parziale 27-29 per poi proseguire l’onda positiva anche nel quarto e decisivo parziale.

In casa PVV l’ottima prova di Minarelli (19 punti con il 40% d efficienza in attacco) seguita da Bughignoli (12 punti) e Gerosa non basta per smuovere la classifica che vede sempre le gialloblù al sesto posto con 26 punti. Da sottolineare il rientro sempre più incisivo di Sara Scurzoni: la centrale valtellinese mette a segno 8 punti di cui 4 a muro ed 1 ace, segno del graduale recupero dopo l’infortunio che l’ha tenuta lontana dal campo per parecchie settimane.

Nel prossimo weekend il Progetto Valtellina Volley osserverà il turno di riposo previsto dal Girone B. Prossimo appuntamento per il 18 marzo sempre a Delebio (anticipo alle ore 15) contro Capo d’Orso Palau (SS).

Sestetto PVV RIWEGA: Micheletti (palleggiatrice), Bianchini (opposta), Gerosa e Scurzoni (centrali), Bughignoli e Minarelli (schiacciatrici), Ruffa (libero).

La cronaca

Primo set di marca bergamasca con le valtellinesi incapaci di mettere in difficoltà le avversarie che, per contro, mostravano da subito una superiorità disarmante. Con il 25-17 finale e con un PVV mai realmente in partita, sembrava potesse delinearsi una sfida a senso unico.

Alla ripresa del gioco è un PVV diverso, Ne nasce un set a senso unico, i punti di vantaggio aumentano sempre più fino ad un +11 sul 18-7. La reazione, tardiva, è veemente, le ragazze di Costa Volpino provano a rimettere in piedi un set ormai compromesso, ma la rincorsa si ferma sul 25-22.

Ma è la terza frazione quella da batticuore. Una vera battaglia con le ragazze del PVV consapevoli della loro forza e quelle della CBL ora coscienti della qualità delle gialloblù. Si delinea un set di altissimo livello, comandato dalle ospiti fino al 22 pari e chiuso a loro favore 29-27 dopo aver annullato 2 palle set a Ruffa e compagne.
Con un PVV tutto cuore che aveva dato tutto, ci si poteva aspettare nel quarto set una flessione. Così è stato, ma le gialloblù si sono dovute inchinare più alla superiorità delle avversarie che non per demeriti propri. Sotto per tutto il set, sul 20-14 hanno avuto una nuova reazione d’orgoglio portandosi ad un passo dalle bergamasche, ma hanno dovuto capitolare 25-22.

Tabellino

PVV Riwaga – CBL Costa Volpino 1-3 (17-25, 25-22, 27-29, 22-25) Durata set: 21’, 25’, 32’, 27’. PVV Riwaga: Callina n.e., Pedrotti (L) n.e., Ruffa (L), Zanella, Scurzoni 8, Bughignoli 12, Longa 1, Micheletti 1, Bini n.e., Bianchini 7, Minarelli 19, Pizzocaro, Gerosa 11. All. Colombo. CBL Costa Volpino: Pozzoni 7, Bordignon 14, Imperiali (L), Dell’Orto 4, Agazzi 10, Coulibaly 3, Seghezzi n.e., Crespi 3, Tosi 17, Pacchiotti L., Rosso, Tomasi n.e., Tangini 17. All. Cominetti

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI