foto Stefano Spano

Cantù passa al tie break a Porto Viro e allunga la striscia positiva

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il Pool Libertas riscrive di nuovo la sua storia. Dopo aver eguagliato il record di vittorie consecutive (sei, stabilito nella stagione 2018/2019), allunga la striscia vincente passando al tie-break al Palazzetto dello Sport di Porto Viro. La Delta Group cede solo negli ultimi scambi del quinto set tra le mura amiche, che sono state espugnate solo una volta in questo campionato. Una bella prova corale da parte dei ragazzi di Coach Francesco Denora, che conquistano due punti importanti per la lotta al secondo posto, e ricacciano indietro i tentativi di aggancio da parte proprio dei veneti.

Coach Francesco Denora schiera Alessio Alberini in cabina di regia, Kristian Gamba opposto, Alessandro Preti e Giuseppe Ottaviani in banda, Jonas Aguenier e Dario Monguzzi al centro, e Luca Butti libero. Coach Matteo Battocchio risponde con Fernando Gabriel Garnica al palleggio, Bartosz Krzysiek opposto, Felice Sette e Marco Pierotti schiacciatori, Matteo Sperandio e Alex Erati centrali, e Davide Russo libero.

A inizio primo set Erati alza il muro e la Delta Group si lancia avanti (4-2). Monguzzi ricambia il favore e il Pool Libertas sorpassa (4-5). E’ sempre il Capitano a mettere a terra la palla del +2 (5-7). Porto Viro non ci sta e controsorpassa con un ace di Garnica (8-7). Si prosegue lottando palla su palla fino all’invasione dei portoviresi che convince Coach Battocchio a fermare il gioco (16-18). Al rientro in campo Erati mura Aguenier ed è nuova parità a quota 19. Un ace di Sette e Coach Denora ferma tutto (22-21). Si torna a giocare, Sette piazza un altro ace, Gamba e Alberini non si intendono, e Coach Denora vuole parlarci su (24-21). Ma un altro ace di Sette chiude il parziale (25-21).

A inizio secondo set il Pool Libertas parte subito forte (1-4), ma un attacco e un ace di Erati riportano sotto la Delta Group (4-5). Si prosegue lottando palla su palla, ma Porto Viro non riesce a raggiungere Cantù. Un attacco di prima intenzione di Ottaviani convince Coach Battocchio a fermare il gioco (9-13). Krzysiek “pesta”, Aguenier mette palla a terra, Coach Battocchio ferma tutto (9-16). La new entry Bellei dà la scossa ai suoi, e Coach Denora vuole parlarci su (13-18). AL rientro in campo i canturini riprendono la marcia, e Aguenier consegna il parziale ai suoi (17-25).

A inizio terzo set Sperandio è costretto ad uscire per infortunio, e il Pool Libertas ne approfitta per lanciarsi avanti, con Coach Battocchio a fermare il gioco (0-3). Al rientro in campo la Delta Group resta attaccata a Cantù fino all’attacco di Gamba che lancia avanti i suoi (4-9). Alberini vince un contrasto a rete, mette a terra un ace, e Coach Battocchio chiama il suo secondo time-out (5-11). Aguenier mura Bellei, ed è +7 esterno (9-16). Bellei martella da ogni posizione, e recupera qualche punto per i suoi (14-18). Gamba mura Bellei per il nuovo +6 (14-20), ma un attacco fuori di Ottaviani permette ai veneti di ri-accorciare (16-20). Erati mette a terra la palla del -3 per i suoi, e Coach Denora vuole parlarci su (19-22). Al rientro in campo i canturini riprendono a macinare gioco, e Preti mette a terra la palla della vittoria del parziale (21-25).

A inizio quarto set il Pool Libertas prova subito a scappare (2-5), ma Sette tiene i suoi in scia (5-6), e Bellei sigla la parità a quota 6. L’opposto veneto continua a martellare, ben coadiuvato da Sette e Pierotti, e Coach Denora ferma il gioco (12-10). Al rientro in campo la Delta Group non perde il ritmo, allunga con il solito Bellei, e Coach Denora chiama il suo secondo time-out (16-12). Al rientro in campo Cantù piazza un parziale di 1-4 che riduce il vantaggio interno al minimo, e convince Coach Battocchio a fermare tutto (17-16). Gamba mura Sette (17-18), ma i veneti ribaltano di nuovo tutto (20-18). Gamba si carica la squadra sulle spalle, e un suo ace rimette tutto in parità a quota 21, con Coach Battocchio che vuole parlarci su. Due errori dei canturini rimandano avanti Porto Viro (23-21), ed è lo strappo decisivo: il cambiopalla funziona alla perfezione, e una battuta lunga di Aguenier manda la disfida al tie-break (25-23).

All’inizio del quinto e decisivo set il videocheck conferma che l’attacco di Preti non ha toccato il muro, e la Delta Group si prende il doppio vantaggio (5-3). Si continua a lottare palla su palla, con tanti errori in battuta da una parte e dall’altra, ma il Pool Libertas non riesce a ricucire lo strappo fino al muro di Alberini su Sette, che sancisce la parità a quota 12 e convince Coach Battocchio a fermare il gioco. Al rientro in campo Erati prova a tenere a galla i suoi (13-12), ma il turno in battuta di Alberini è letale, ed è un suo ace a consegnare parziale e partita ai suoi (13-15).

Queste le parole di Coach Denora a fine partita: “Siamo stati ancora una volta eccezionali. Rispetto al solito, però, abbiamo faticato un po’ di più nella fase break, ma fuori casa e in un campo come questo ci sta. Solitamente siamo un po’ più ordinati a muro e sbagliamo qualcosa in meno al servizio; di contro abbiamo tenuto il nostro cambiopalla ad un livello altissimo, e contro una squadra così organizzata è molto difficile da fare. Porto Viro, poi, con i cambi, ci ha messo in difficoltà. Insomma, è stata proprio una partita di altissimo livello, e l’abbiamo usata anche per ‘tastarci il polso’ in ottica Play-Off, e devo dire che il test è stato molto positivo”.

Il commento di coach Matteo Battocchio“Non possiamo essere soddisfatti, siamo riusciti a raddrizzare una partita che si era messa malissimo e abbiamo avuto la palla del 13-10 del tie-break in mano, ma abbiamo faticato troppo in attacco e in generale giocato una partita molto nervosa. Ci abbiamo messo tanto tempo a fare dei correttivi subendo quasi sempre Cantù, è una gara che può e deve insegnarci tanto, soprattutto per fare un ulteriore salto di qualità. Siamo l’unica squadra del campionato a non aver chiuso due gare di fila senza punti, qualcosa vorrà pur dire, ma serve qualcosa in più per potersela giocare contro certi avversari e in partite che valgono posizioni importanti e trofei. Arrivati a questo punto sarebbe un errore accontentarsi, dobbiamo pretendere di più da noi stessi”.

Giacomo Bellei, subentrato a gara in corso, ha chiuso con 17 punti a referto e un ottimo 55% in attacco: “È stata una partita combattuta, affrontavamo una squadra che è in un gran momento e siamo riusciti a giocarcela alla pari. Abbiamo commesso degli errori, qualcosa da recriminare c’è, ma tirando le somme dobbiamo essere contenti di aver raggiunto i playoff. La classifica è ancora cortissima, le prossime due partite saranno importanti per chiudere il più in alto possibile in classifica”.

Delta Group Porto Viro-Pool Libertas Cantù 2-3 (25-21, 17-25, 21-25, 25-23, 13-15)
Delta Group Porto Viro: Erati 15, Zorzi, Russo (L), Sette 13, Barone 3, Garnica 1, Bellei 17, Pierotti 12, Sperandio 6, Krzysiek 2; n.e. Vedovotto, Lamprecht (L), Maccarone e Iervolino. Coach: Matteo Battocchio.
Pool Libertas Cantù: Gianotti, Monguzzi 11, Butti (L), Gamba 24, Ottaviani 6, Aguenier 8, Alberini 8, Galliani, Preti 15, Compagnoni, Picchio. Coach: Francesco Denora Caporusso.
Note: Battute punto/errori: Porto Viro 8/19, Cantù 6/19; Ricezione: Porto Viro 51%, Cantù 57%; Attacco: Porto Viro 42%, Cantù 46%; Muri punto: Porto Viro 7, Cantù 13.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI