Di Redazione
Dopo un’intera stagione passata senza mai vincere un tie break, la Valsa Group Modena ne infila tre consecutivi, e sono i più importanti dell’anno: prima contro lo Skra per la qualificazione alla finale di CEV Cup, poi due volte contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza nei quarti di finale dei Play Off Scudetto. Pesantissima la vittoria di stasera dei gialli, perché ottenuta in trasferta al PalabancaSport, recuperando per due volte lo svantaggio, e perché porta la serie sullo 0-2: domenica i vincitori della Coppa Italia non avranno altra scelta che vincere a Modena per evitare una precoce eliminazione.
Sempre avanti nel computo dei set, i biancorossi hanno gettato al vento la grande occasione nel quarto parziale, quando avanti 16-14 hanno subito un break di 2-6 che ha portato Modena avanti 18-20. Biancorossi che poi nel tie break non sono partiti nel migliore dei modi e nonostante tutto a quota 9 le due squadre erano in parità. Poi nuova accelerazione di Modena che ha difesa benissimo ogni pallone, nuovo recupero dei biancorossi ma lo scatto vincente sul traguardo è stato degli ospiti. 5 errori in battuta, due in attacco e un’invasione a rete sono state fatali alla Gas Sales Bluenergy, mentre Modena nel set corto ha sbagliato solo tre palloni.
La cronaca:
Il primo allungo della partita è di Modena (4-6 e 7-9), la Gas Sales Bluenergy impiega qualche scambio a trovare colpi e misura soprattutto dalla linea dei nove metri. Due bombe di Leal ed è prima parità a quota 11. Il muro di Brizard (12-11) fa mettere il naso avanti ai suoi, subito dopo l’ace di Romanò vale il doppio vantaggio e Giani chiama time out. Equilibrio in campo, Piacenza comanda le danze ma Modena resta lì aggrappata al set. Sul 16-15 arriva l’allungo, il perfetto primo tempo di Simon vale il 19-15; poco dopo diagonale di Leal (21-17). Ora i padroni di casa devono solo controllare, il primo di sei set point arriva sulla battuta lunga modenese (24-18) e chiude alla seconda occasione Romanò.
Subito avanti 3-1 la Gas Sales Bluenergy nel secondo set: due block in consecutivi di Modena su Leal valgono la parità a quota 3, quindi gli ospiti allungano (5-9) con Botti a chiamare time out. Fatica ora Piacenza a mettere palla a terra, Modena non fa sconti e allunga ancora (6-12), dentro Gironi per Romanò colpito poco prima da una pallonata.
Il parziale è tutto in salita per i biancorossi: gran difesa di Lucarelli di piede, chiude l’azione Leal (75% in attacco a fine parziale) con un diagonale solo da applausi (11-15), Giani chiama time out. Lucarelli prima (14-17) e Gironi poi (15-18) portano a tre lunghezze il distacco, il muro subito da Simon porta ossigeno in casa modenese (15-21). Piacenza si rifà sotto (20-23), il primo di quattro set point per Modena arriva sulla battuta in rete di Gironi; chiude Ngapeth (70% per lui in attacco, 70% di squadra).
Piacenza è costretta ad inseguire fin dai primi scambi del terzo set, ma il muro di Lucarelli su Ngapeth vale la parità a quota 8. Il naso avanti i biancorossi lo mettono ancora con un muro, questa volta di Leal, ed è 10-9. Si gioca punto a punto, il cambio palla è sistematico, battuta lunga di Modena, muro di Leal è doppio vantaggio per Gas Sales Bluenergy (16-14) con Giani che chiama tempo.
Al rientro in campo ace di Lucarelli (17-14), nuovo punto di Lucarelli in pipe (19-15), la battuta in rete di Piacenza e il muro subito da Leal riportano a due lunghezze Modena (20-18) con Botti a chiamare time out. Gironi, da poco in campo, ha la mano calda: sua la bomba del 22-19 e del 23-20 con Giani che ferma tutto per parlate ai suoi, Lucarelli porta il primo di tre set point (24-21), chiude Leal.
In campo per Piacenza resta Gironi con Romanò in panca, Modena cerca subito l’allungo (4-7) e Botti chiama time out. Un gap che i biancorossi impiegano diversi scambi a colmare, il muro di Caneschi vale il meno uno (10-11), la parità è cosa fatta a quota 13 con l’ace di Caneschi, e il vantaggio biancorosso (15-14) arriva con l’ace di Brizard con Giani che chiama tempo. Modena impatta a quota 16 con un muro sui Gironi, il braccio di ferro continua tra le due squadre, il vantaggio degli ospiti arriva sull’attacco out di Gironi (17-18) e diventa di due lunghezze con l’attacco di Rinaldi (18-20). Lagumdzija porta il primo set point ai suoi (21-24), si va al tie break sull’errore di Lucarelli.
Nel quinto set Piacenza commette subito due errori, uno in attacco e uno in battuta; Modena difende tutto (1-3), due lunghezze di vantaggio che gli ospiti mantengono anche al cambio campo (6-8). Due bombe di Leal ed è 9 pari, scappa nuovamente Modena con Ngapeth e sull’errore di Leal (9-12). Piacenza si porta ad una lunghezza con Gironi (11-12), parità a quota 13 con Leal in pipe. Poi lo schiacciatore sbaglia di poco la battuta (13-14) e consegna il match ball agli ospiti. Chiude in pipe Ngapeth.
Fabrizio Gironi: “Siamo stati poco lucidi nei momenti decisivi della gara, soprattutto nel tie break che non abbiamo approcciato e iniziato nel migliore dei modi. Siamo stati bravi a recuperare ma, ripeto, siamo stati poco lucidi in determinate situazioni. E quando perdi una partita per due palloni il rammarico è ancora maggiore. Adesso andiamo a Modena per allungare la serie, sappiamo il nostro valore ma lo dobbiamo mettere in campo dal primo all’ultimo scambio“.
Gas Sales Bluenergy Piacenza-Valsa Group Modena 2-3 (25-19, 25-21, 25-22, 21-25, 13-15)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 3, Lucarelli 13, Leal 25, Simon 6, Romanò 4, Caneschi 9, Scanferla (L) 1, Recine, Gironi 8. N.E. Basic, Alonso, Cester, De Weijer, Hoffer (L). All. Botti.
Valsa Group Modena: Bruno 2, Lagumdzija 19, Rinaldi 12, Sanguinetti 8, Ngapeth 20, Stankovic 10, Rossini (L), Marechal 6, Sala 1, Rosseaux. N.E. Salsi, Krick, Bossi, Gollini (L). All. Giani.
Arbitri: Cesare e Florian.
Note: Durata set: 23′, 29′, 29′, 28′, 21′. Tot. 130′. Spettatori 1716 per un incasso di 23.094 euro. Piacenza: battute sbagliate 27, ace 5, muri punto 10, errori in attacco 6, ricezione 45% (24% perfetta), attacco 54%. Modena: battute sbagliate 28, ace 1, muri punto 10, errori in attacco 5, ricezione 49% (23% perfetta), attacco 57%.
(fonte: Comunicato stampa)