La Vero Volley Monza torna in Trentino per Gara 3 dei quarti di finale Play Off: domani, sabato 25 marzo, alle 20.30 la terza sfida della serie con l’Itas Trentino alla BLM Group Arena (diretta Volleyball TV). Con la serie sull’1-1, Monza prova a sfatare il tabù dell’impianto dell’Itas, dove non ha mai vinto nella sua storia in SuperLega, per passare in vantaggio. Il primo obiettivo dei blu era quello di allungare il confronto almeno a Gara 4, il secondo è quello di provare a ripetere l’impresa della stagione 2020-2021, quando i monzesi erano riusciti ad arrivare ad una storica semifinale tricolore (chiusa poi con la sconfitta in tre partite contro Perugia).
Per l’occasione l’Itas Trentino potrà nuovamente contare su Daniele Lavia e Oreste Cavuto, ormai completamente recuperati, ma in ripresa ci sono anche Marko Podrascanin ed Alessandro Michieletto. Le riserve sul loro utilizzo verranno però ragionevolmente sciolte solo nell’immediata vigilia dell’incontro, dopo aver sostenuto l’allenamento nel tardo pomeriggio di oggi e la rifinitura nella mattinata di sabato.
“Siamo molto contenti di aver allungato la serie – dice Massimo Eccheli – e di poterci ora giocare una chance così importante. Il nostro obiettivo è andare a Trento e dare tutto quello che abbiamo per provare a confermare la prestazione di Gara 2. Puntiamo ad essere competitivi per tutta la durata della gara, consapevoli di dover essere duri e motivati dall’inizio alla fine: poi vincerà chi sarà più forte. Cosa replicare di Gara 2? L’approccio alla gara e l’impatto che abbiamo avuto. Questi aspetti ci hanno permesso di prendere subito ritmo ed essere competitivi, cosa non successa in Gara 1“.
“Le prime due partite hanno offerto storie e scenari molto differenti fra di loro, anche solo guardando ai singoli set giocati – sottolinea Angelo Lorenzetti – ; posso quindi ipotizzare che pure il prossimo incontro possa riservare ancora qualcosa di diverso, tenendo soprattutto conto che dovremo capire con quale assetto affrontarlo. La mia speranza è di poter riavere il maggior numero di giocatori a disposizione per poi scegliere lo schieramento che ci darà più garanzie, consapevoli che di fronte ci stiamo trovando un avversario in grande forma e ulteriormente stimolato dalla vittoria ottenuta in Gara 2. Sarà un’altra battaglia e dobbiamo farci trovare pronti per combatterla al meglio“.
26 i precedenti tra le due squadre, 18 nella stagione regolare (16-2 per Trento), 4 nei Play Off vinti (3-1 per Trento), 4 in Coppa Italia vinti da Trento per un totale di 23 gare vinte da Trento e 3 da Monza. Gli ex sono da una parte Gianluca Galassi, nativo di Trento come il vice allenatore Ambrosio, e dall’altra Donovan Dzavoronok, a Monza dal 2016 al 2022.
(fonte: Comunicato stampa)