Foto CEV

Boskovic e Heyrman verso la sfida con Novara: “Dovremo dare il massimo anche mentalmente”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Igor Gorgonzola NovaraEczacibasi Dynavit Istanbul, ancora una volta una squadra italiana contro una turca: il volley femminile al suo livello più alto, per una doppia sfida che apre le porte delle Super Finals. Il gotha della Champions League sarà di scena mercoledì 5 aprile alle 19 al Pala Igor per la gara di andata delle semifinali (ritorno fissato per mercoledì 12 sul Bosforo). 

Novara sogna la seconda affermazione nella massima competizione continentale, dopo il trionfo nel 2019, per raddrizzare una stagione resa complicata da infortuni e tanti alti e bassi nelle prestazioni. L’Eczacibasi di Ferhat Akbas insegue il bersaglio grosso, quella coppa che manca dalla bacheca dell’ambizioso club neroarancio dal 2015 e che sorprendentemente non è mai stata alzata dalla stella della squadra: Tijana Boskovic. Alla vigilia della partita contro la Igor, l’opposta serba e la centrale belga Laura Heyrman hanno parlato così in esclusiva ai microfoni di Volley NEWS.

Tijana Boskovic Eczacibasi Dynavit Istanbul
Foto CEV

Quali sono le vostre sensazioni in questo momento?

Boskovic: “Sicuramente provo un vortice di emozioni per queste partite di semifinale, che saranno le più importanti della nostra stagione. In Italia cercheremo di fare del nostro meglio dal primo all’ultimo scambio per ottenere un vantaggio in vista del ritorno in casa. Siamo ben consapevoli dell’importanza di entrambe le gare“.

Heyrman: “Le sensazioni che sto provando sono indescrivibili: non vedo l’ora di entrare in campo. Prima di tutto perché non capita sempre di giocare una semifinale di Champions League, quindi sono onorata e orgogliosa del nostro percorso fino a questo momento. In secondo luogo è la prima volta che ho la possibilità di arrivare in fondo a questa competizione: sono pronta a dare il massimo e a mettere a disposizione della squadra tutta la mia energia“.

Come arriva l’Eczacibasi alla partita di andata contro Novara?

Boskovic: “In grande forma. Stiamo davvero bene. Negli ultimi 5-6 mesi abbiamo lavorato duramente per essere qui, e il nostro processo di crescita ci trasmette grandi motivazioni e fiducia in noi stesse“.

Heyrman: “In generale c’è grande entusiasmo. Come ho detto in precedenza, non vediamo l’ora di scendere in campo, giocare con tutto il nostro cuore e dare il massimo“.

Laura Heyrman Eczacibasi Dynavit Istanbul
Foto CEV

Dopo una regular season di campionato abbastanza deludente, la Igor proverà a raddrizzare la propria stagione in Champions League. Cosa ne pensate delle vostre avversarie?

Boskovic: “Indipendentemente dalla loro posizione in campionato, sappiamo che sono una buona squadra, che può contare su grandi giocatrici. Senza dubbio meritano di giocare queste semifinali. Credo che tutte le squadre arrivate a questo punto della Champions League, come noi o Novara, abbiano le stesse motivazioni di raggiungere la finale. Dunque, mi aspetto una grande battaglia“.

Heyrman: “Non è molto importante quello che è stato fatto prima d’ora, perché quando inizia la partita conta solo il presente, e non il passato o il futuro: sono certa che le nostre avversarie scenderanno in campo per esprimere la loro miglior pallavolo. Penso che sappiano che siamo forti, come d’altronde sono anche loro, perciò cercheranno di escogitare un buon piano-partita e spingere più che possono. Per quanto riguarda i punti di forza dal punto di vista tecnico, Novara è una squadra che serve bene e può contare su una correlazione muro-difesa molto solida“.

Quali saranno le chiavi per battere Novara?

Boskovic: “Come sempre sarà importante cercare di imporre il nostro gioco e seguire il nostro piano tattico. Se ce la facciamo, possiamo guardare all’esito di questa doppia sfida con fiducia e positività“.

Heyrman: “La chiave per noi sarà data dalla capacità di giocare con una mentalità vincente: dovremo spingere e dare il massimo non solo in termini di energia ma anche di forza mentale, mostrando quanta voglia abbiamo di andare in finale. Allo stesso tempo, sarà importante avere pazienza nei momenti che lo richiederanno“.

Tijana Boskovic Eczacibasi Dynavit Istanbul
Foto Eczacibasi Spor Kulubu

Continuate voi: l’Eczacibasi raggiungerà le Super Finals di Champions League perché…

Boskovic: “Perché siamo una grande squadra, formata da 14 giocatrici che possono entrare in campo e dare il proprio contributo in qualsiasi momento. Abbiamo fiducia nelle nostre qualità e nelle nostre capacità. Dall’inizio della stagione abbiamo lavorato tanto, siamo migliorate e siamo arrivate a giocarci le nostre possibilità di approdare in finale di Champions. Abbiamo sempre dato il nostro meglio ed è questo il motivo per cui credo ciecamente nella nostra squadra“.

Heyrman: “Perché siamo molto forti e possiamo competere con tutte le migliori squadre in Europa. Il nostro percorso fino a qui non è stato casuale“.

di Alessandro Garotta

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI