La Federazione della Slovenia ha annunciato di aver trovato l’accordo per il rinnovo del contratto con il tecnico rumeno Gheorghe Cretu, CT della nazionale maschile. Cretu era subentrato la scorsa estate a Mark Lebedew ad appena due settimane dall’inizio dei Campionati Mondiali e aveva portato la Slovenia a uno storico quarto posto. In gennaio, lo stesso presidente federale Metod Ropret si era congedato dall’allenatore, dichiarando che la trattativa per la conferma non era andata a buon fine, ma evidentemente le due parti sono tornate sui loro passi riuscendo a trovare un punto d’incontro.
“I nostri colloqui hanno avuto alti e bassi – ammetto oggi Ropret – ma alla fine abbiamo avuto l’energia e la volontà per trovare una soluzione ideale. La nostra esperienza con Cretu è eccezionale, sappiamo che la nazionale e gli sportivi sloveni condividono un giudizio estremamente positivo su di lui, e per questo abbiamo insistito così a lungo nelle trattative. Sono felice che si siano concluse con successo“. Anche Cretu si è definito “davvero felice di poter continuare a lavorare con la nazionale slovena. Molti dei giocatori che hanno disputato gli ultimi Mondiali saranno ancora con noi e ci aiuteranno sicuramente a realizzare i nostri sogni e a raggiungere l’obiettivo di qualificarci per le Olimpiadi“.
Il CT sloveno si è già messo al lavoro nel weekend, incontrando prima Rok Mozic e poi Gregor Ropret in occasione delle partite di Verona e Perugia nei Play Off.
(fonte: OZS)