Un punto, l’ennesima prestazione convincente e tanti applausi. Si chiude così la stagione della GLS Salerno Guiscards che, nell’ultima giornata del campionato di Serie C, alla Senatore cede al tie break nella sfida contro il Paestum.
Identico risultato della sfida di andata e ancora una volta tanti rimpianti per le foxes di coach Cacace capaci di alternare momenti di grande pallavolo con improvvisi cali di tensione. Avrebbe meritato un risultato diverso la formazione cara al presidente Pino D’Andrea che perso il primo set in rimonta 23-25, dopo aver recuperato lo svantaggio iniziale, ha ripreso a giocare nel secondo set alla grande portandosi sul 14-8 dopo l’ace di Elena Coppola e tre punti consecutivi di Alessia Pierro. Il set sembra ben indirizzato quando Pucci mette a segno il 24-22. Paestum, però, annulla i due set-point e va a chiudere 24-26.
La crescita della squadra di coach Cacace si vede però anche nella reazione che arriva nel terzo set. Magari ad inizio anno, la squadra avrebbe mollato, uscendo definitivamente dalla partita. Invece, capitan Verdoliva e compagne nel terzo set, riprendono a giocare e dopo i punti di Petrosino e Sergio, ben azionate da Cantiero, volano 15-10. L’allungo firmato Pierro vale il 23-17. Paestum ancora una volta rientra nel set e ritrova la parità a quota 23. Al terzo set point, però, il muto di Petrosino vale il 27-25 a favore della GLS Salerno Guiscards. Nel quarto set, la GLS Salerno Guiscards parte fortissimo portandosi subito avanti 9-2. Il muro di Pucci su Giordano, gli ace di Cantiero e i punti di Coppola e Pierro, così come le difese di Verdoliva, infiammano la Senatore con la GLS che va a chiudere in scioltezza 25-15, strappando applausi e giocando uno dei migliori set dell’intero campionato.
Al tie break, torna inevitabile l’equilibrio. Paestum va subito avanti di 3, ma la GLS ricuce, andando al cambio campo, avanti 8-7 dopo il servizio vincente di Giulia Pucci. Si resta sul filo della parità. Il muro di Petrosino che esce di un soffio regala a Paestum il primo match point, annullato da Pierro. Sul 14-14, un attacco ospite termina fuori, ma l’arbitro decide di far rigiocare il punto, tra le proteste delle padrone di casa. Paestum ne approfitta e chiude 14-16. Per la GLS Salerno Guiscards arriva così il ventunesimo punto stagionale in una classifica che vede le foxes chiudere la stagione al settimo posto con qualche rimpianto ma anche la consapevolezza di poter ripartire da questo gruppo giovane che nel corso dell’anno, grazie al lavoro di coach Cacace, è cresciuto tanto, riuscendo a competere a testa alta contro tutte le avversarie.
GLS Salerno Guiscards – Paestum 2-3 (23-25, 24-26, 27-25, 25-15, 14-16)
Salerno Guiscards: Petrosino, Salzano, Sergio, Pierro, Pucci, Coppola, Iannone, Marino, Cantiero, Di Mauro, Chiappa, Verdoliva (L). All. Cacace
Paestum: Rago, Giordano, Carrafiello, Angone, Tramontano, Naimoli, Cataldo, De Cesare. All. Perillo
Arbitri: Pierro e Salvati di Salerno
(Fonte: comunicato stampa GLS Salerno Guiscards)