La stagione della Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia non finisce sabato sera a Macerata contro la Cbf Balducci Hr (ore 20.30, con dirette su volleyballworld.tv e Radio Incontro), in quanto, dopo il campionato, l’obiettivo si pone nella qualificazione alla Cev Challenge Cup. Per raggiungerla si passerà attraverso una griglia ad eliminazione diretta che coinvolge le squadre dalla nona alla dodicesima posizione, con la meglio classificata che godrà del diritto di giocare l’eventuale spareggio in casa.
Sulla carta, il calendario dà una mano alle Tigri (11° con 27 punti): Firenze (9° con 29 punti), gioca in casa il derby con Scandicci ed ha bisogno di almeno un punto per difendere il secondo posto in classifica dal recupero di Monza, e Cuneo (attualmente 10° a 28 punti), che gioca a Novara e vuole difendere il quarto posto conquistato sabato sera a Urbino. “Solo ipotesi, perché – sottolinea Mafrici – quella con Macerata è una partita da non sottovalutare per nulla“. Sabato scorso, con Conegliano, la squadra allenata da Luca Paniconi ha giocato due set alla pari con le trevigiane tricolori, mostrando “di avere tanto carattere e attaccamento alla maglia“. Con sole 3 vittorie, le arancionere torneranno in A2 dopo una sola stagione nel massimo campionato, ma lo faranno onorando l’impegno fino all’ultimo pallone utile.
“Ci teniamo a chiudere dignitosamente questo primo anno di A1 e, ovviamente, l’aspettativa è di fornire una prestazione importante davanti al nostro pubblico per salutarci e per salutare questa categoria, magari riproponendo quanto di buono è stato fatto nelle ultime due partite“, dice Luca Paniconi, allenatore di Macerata. “E si tratta pur sempre di un derby – aggiunge coach Mafrici –: vorranno fare di tutto per regalare un sorriso ai propri tifosi e chiudere bene la stagione“.
Contano le motivazioni e Vallefoglia sa che i tre punti al Banca Marche Forum sono “importantissimi per la classifica, che a seconda dei risultati delle dirette concorrenti, possono servire a guadagnare una o due posizioni rispetto alla posizione attuale, il che vuol dire tantissimo vista la formula dei playoff per la Challenge Cup. È una seconda fase di campionato a cui teniamo molto e vogliamo provare a dire la nostra” chiude l’allenatore biancoverde.
A Macerata continuerà l’impegno sociale delle Tigri, che hanno coinvolto anche le colleghe arancionere: la Megabox entrerà in campo mostrando lo striscione dell’AVIS e la Balducci con quello dell’ADMO. “Lo scopo di questa iniziativa – spiega il dg di Vallefoglia, Marco Savelli – è di sensibilizzare alla solidarietà e allo spirito del dono, auspicando che chi sarà in tribuna voglia iscriversi alle due associazioni, diventando così donatore di sangue e di midollo osseo“.
(fonte: comunicato stampa)