Silenzio e dolore. È così che la pallavolo italiana ha vissuto la giornata più brutta, quella della tragica, improvvisa e inspiegabile scomparsa della giovanissima Julia Ituma, per tutti Titu. Difficile anche soltanto credere alla notizia, ancora più difficile trovare le parole per commentare: giocatrici, squadre e addetti ai lavori, in massima parte, hanno scelto di esprimere il loro lutto soltanto con un nastro nero, l’emoticon di un cuore, la condivisione di una foto.
Una dedica speciale a Ituma l’hanno affidata ai social network le compagne di squadra con cui aveva trascorso i momenti più belli, quelle delle nazionali giovanili. Come Linda Nwakalor, che con lei aveva conquistato l’oro ai Mondiali Under 20 nel 2021: “Non ci sono parole. Spero che ovunque tu sia possa riposare in pace, piccola Titu. Ti voglio bene per sempre” ha scritto la centrale. In quella squadra c’era anche la palleggiatrice Gaia Guiducci, che di Julia ha scritto: “Anima pura, anima fragile, ti sei sempre mostrata dura ma quando capivi di poterti fidare mostravi tutto il tuo dolce cuore. Ti voglio bene Titu, chiamami Giada anche da lassù”. E per Nausica Acciarri, insieme a lei nei vittoriosi Europei Under 19 dello scorso anno oltre che al Club Italia, c’è un semplice “Mia sorella per sempre, ciao Titu”.
Le parole più commosse e toccanti sono però senza dubbio quelle di Stella Nervini, giovane schiacciatrice della Reale Mutua Fenera Chieri che con Julia ha condiviso due stagioni al Club Italia, e che domenica dovrebbe scendere in campo proprio contro Novara in Gara 1 dei quarti Play Off (ma si infittiscono le voci che parlano di un possibile rinvio della partita). “Ciao stronza, è così che ti chiamavo – scrive Nervini nella sua storia Instagram – chi ti conosce e ci conosce sa quanto fosse controverso il nostro rapporto: amore e odio, due forze in continuo conflitto unite da un profondo rispetto. Chi ti conosce davvero sa che anima fragile tu fossi, quanto bisogno d’amore si celasse dietro ai tuoi gesti, alle tue parole forti, alle tue forme di arroganza”.
“Eri la mia spina nel fianco – continua la schiacciatrice – e sempre lo sarai. Ti rivedrò in ogni salto, quelli che ti lasciano a bocca aperta, ti rivedrò in ogni boato dopo una schiacciata, ti vedrò sempre accanto a me in ricezione, mamma mia che disastro la tua ricezione. Ti rivedrò in ogni film visto insieme. Ti rivedrò nel tuo album preferito dei Thegiornalisti, proprio quello che io odiavo”.
Le ultime parole del post sono bellissime e terribili: “Ricorderò la tua risata, pura e contagiosa. Non ti dirò di volare alto nel cielo, lo facevi già quaggiù. Spero solo che tu possa trovare quella pace e quella serenità che qua non hai trovato. Proteggici, mia cara amica, giocherai sempre al mio fianco”. Frasi che toccano il cuore e alle quali ci uniamo per un grande, ultimo abbraccio a Julia.
(fonte: Instagram)