Ne ha viste troppe la Cucine Lube Civitanova, soprattutto nei Play Off Scudetto, per illudersi o esaltarsi dopo un 3-0 in Gara 1 come quello contro l’Allianz Milano. E infatti sono improntate alla prudenza le dichiarazioni dei campioni d’Italia, a cominciare da Simone Anzani: “Forse loro non hanno giocato alla grande perché hanno avuto meno giorni per riposare, ma noi dobbiamo stare con i piedi per terra. Questa serie sarà come i quarti di finale, lunga e combattuta“.
“Milano è una squadra che ha nell’agonismo, nella tecnica e nel gioco le sue armi vincenti – continua il centrale della nazionale – quindi ora godiamoci questo 3-0, ma da domani pensiamo di essere sotto! È quello che faccio sempre nei play off, giocare come se fossimo in svantaggio anche quando siamo avanti“. L’atteggiamento della Lube sembra molto cambiato rispetto alle prime due gare contro Verona: “Ma io non penso che siano state gare timide – chiude Anzani – semplicemente abbiamo fatto numero di errori esorbitante e nella pallavolo moderna non te lo puoi permettere“.
Grande protagonista della vittoria marchigiana Fabio Balaso, MVP della serata: “Era importante partire in vantaggio, anche se lì da loro sarà tutta un’altra partita. Sappiamo che Milano è una squadra molto fastidiosa soprattutto nel rigiocare i palloni brutti e contrattaccare; stasera siamo riusiti ad arginarli molto bene toccato molto a muro e in difesa, e secondo me abbiamo lavorato molto bene anche in ricezione, contenendo i loro battitori più forti“.
Ci tiene a mettere in guardia i suoi anche Chicco Blengini: “Questo è solo l’inizio di una serie che dobbiamo interpretare bene, con attenzione. Milano aveva perso 3-0 anche la prima a Perugia, queste sono cose da tenere in considerazione, ma i ragazzi lo sanno. È una serie difficile e lunga contro una squadra che ha battuto Perugia, e queste cose non succedono per caso. Abbiamo iniziato bene, molto attenti e concentrati, adesso ci aspettiamo una battaglia importante domenica“.
(fonte: YouTube Lube Volley)