In questo terzo week-end del mese di aprile inizia la fase più affascinante e avvincente dell’intero campionato di Serie A2 maschile, ovvero i Play Off Promozione Credem Banca, con otto formazioni rimaste in lizza a giocarsi l’unica promozione nell’Olimpo del volley nazionale.
La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, dominatrice della stagione regolare, inizierà questa sua quarta avventura nella post season, dopo la prima storica promozione ottenuta nella stagione 2003/2004 con il Sudtirol nella gara di spareggio risalendo da un doppio svantaggio (dallo 0–2 al 3–2 finale il 13 maggio 2004), affrontando domani, domenica 16 aprile, al PalaMaiata la Consar RCM Ravenna (inizio ore 18.00), che ha completato con l’ottava e ultima casella disponibile questa ambitissima griglia di partenza, con i Quarti di Finale al meglio dei tre match.
Ravenna si è dimostrato un avversario davvero ostico per Santiago Orduna e compagni, che nella sfida di andata hanno piegato la resistenza dei ragazzini terribili guidati da Marco Bonitta solo al set decisivo, dopo aver rimontato in due circostanze un set di svantaggio, mentre in trasferta hanno rimediato una cocente sconfitta per tre set a zero. La vincente di questo confronto sfiderà in semifinale la vincente della sfida tra Kemas Lamipel Santa Croce e Tinet Prata di Pordenone, che hanno chiuso la regular season rispettivamente al quarto e quinto posto.
A presentare la prima sfida dei quarti di finale dei Play Off è il libero salernitano Domenico Cavaccini, 36 anni compiuti lo scorso 13 marzo: “Arriviamo ai play-off consapevoli di dove possiamo arrivare, consci del fatto che in questa fase decisiva della stagione solo passando attraverso le difficoltà che ci troveremo di fronte, potremo riuscire a coronare l’obiettivo principale per il quale tutti noi abbiamo lavorato con determinazione in tutti questi mesi. Ravenna è stata una bella scoperta in questo campionato, allenata da un coach importante come Marco Bonitta, che nella sua lunga carriera è sempre stato bravissimo a valorizzare atleti di grande prospettiva. Grande rispetto per Ravenna, dunque, così come per tutte le altre sei squadre che ci sono nella griglia dei Play Off“.
“Tutte le partite passate lasciano qualcosa di positivo o di negativo – sottolinea invece il coach della Consar Rcm Ravenna, Marco Bonitta –, ma questo non significa che partiamo avvantaggiati o svantaggiati a seconda della situazione a cui facciamo riferimento. È chiaro che mentalmente noi siamo convinti che possiamo fare la nostra parte e probabilmente anche loro sanno che, se giochiamo bene, possiamo essere pericolosi, fermo restando che in ogni caso la forza della Callipo è indiscutibile e la conosciamo bene tutti“. Forza ribadita anche lunedì scorso con la conquista della Supercoppa di A2. “Ho visto questo match e devo riconoscere che la Callipo ha disputato una partita di altissimo livello, con un tasso agonistico molto elevato. Se si esprime così anche domani contro di noi è chiaro che la partita diventa ancora più difficile ma sarà anche un modo per far sì che anche noi possiamo alzare la nostra asticella della qualità“.
Le due settimane di lavoro dopo la conclusione della stagione regolare hanno dato buone indicazioni al coach e trasmesso sensazioni positive. “Mi aspetto un impatto molto buono sulla partita – ammette il tecnico –, perché questo supplemento di stagione è frutto di un epilogo molto positivo e importante per questo gruppo di ragazzi, nella maggior parte dei casi alla loro prima esperienza in un playoff. E devono veramente portare dentro di loro questo tipo di partite per arricchire il loro bagaglio di esperienza. Alla fine ce lo siamo veramente guadagnati, quindi credo che scenderemo in campo a Vibo con le nostre migliori intenzioni“. Magari tenendo a mente il fresco precedente di Milano, capace in SuperLega di eliminare ai quarti la corazzata Perugia. “Parliamo di un contesto e di un campionato diversi però è chiaro che quell’exploit conferma che nella vita si può fare tutto, si può anche sognare. Alcune volte le cose possono succedere anche se non sono nella logica. Noi proviamo a fare in modo che possa succedere ancora“.
Sono 25 i precedenti complessivi tra la formazione calabrese e quella emiliana: il bilancio è favorevole a Ravenna che ha vinto 13 gare contro le 12 di Vibo, mentre sono tre gli ex in questa sfida: due sulla sponda calabrese e una su quella emiliana: Il regista e capitano giallorosso Santiago Orduna, a Ravenna nella stagione 2017/2018, l’opposto Paul Buchegger a Ravenna anch’egli nella stessa stagione, ed il martello francese Swan Ngapeth, a Vibo Valentia nella stagione 2019/2020.
(fonte: comunicato stampa)