Dopo l’eliminazione da parte della Cucine Lube Civitanova solamente nella gara-5 di una lunga ed entusiasmante serie di Play Off Scudetto, la WithU Verona si rituffa immediatamente in quelli che sono i Play Off Challenge, cominciando dalla gara contro la Pallavolo Padova valida per la prima giornata del girone all’italiana.
I veronesi non hanno grandi difficoltà a sbarazzarsi dei patavini con un netto 3-0 che ha poco da dire. Dopo due set praticamente dominati e chiusi rispettivamente a 17 ed 11, c’è stata battaglia solamente nel terzo parziale, dove il punto a punto si è spinto fino alle fasi finali dello stesso, dove a spuntarla è stata l’esperienza veronese.
La cronaca
Un po’ di cambi nel sestetto di partenza per coach Cuttini: Saitta torna in cabina di regia capitan Volpato al centro, mentre Takahashi in banda sostituisce Desmet. Guzzo recupera dal fastidio muscolare accusato mercoledì sera ed è in campo. Confermati anche Crosato, Gardini e Zenger.
Verona allunga nel punteggio dopo una prima fase di equilibrio (10-6), l’allenatore bianconero interrompe il gioco e mischia le carte, ma non riesce colmare il gap. I padroni di casa ne approfittano e incassano con un buon margine il primo set (25-17).
Nel secondo parziale c’è equilibrio nelle prime battute, poi sono nuovamente gli scaligeri a scappare dopo il punto del 7-7. Da qui Verona infila un parziale di 13-2 che compromette il set per i bianconeri. Cuttini chiama time out per fermare l’emorragia, ma la squadra di Stoytchev è ormai troppo lontana e riesce ad aggiudicarsi anche questo set (25-11).
Totalmente diverso, invece, la terza frazione. Le due squadre si danno battaglia su tutti i punti e l’equilibrio non si rompe. I bianconeri ritrovano buone soluzioni offensive e a muro mentre Verona non mantiene la stessa incisività vista nei due set precedenti. I ragazzi di Stoytchev trovano il primo break nella fase conclusiva (20-18), ma Padova è a contatto. In un finale tirato, però, la spunta ancora Verona che porta a casa la piena posta in palio (25-23).
Mercoledì 19 aprile è in programma la seconda giornata dei Play Off 5° posto con i bianconeri che giocheranno alla Kioene Arena alle 20.30 contro Modena (diretta VolleyballWorld). I biglietti per assistere alla gara sono in vendita online attraverso il circuito Vivaticket, per ulteriori informazioni conoscere il calendario completo e le promozioni attive visitare la sezione “biglietti” del sito www.pallavolopadova.com.
Jacopo Cuttini (Pallavolo Padova): “Sapevamo che il livello si sarebbe alzato. Verona ha sfiorato la semifinale scudetto e anche stasera hanno fatto un’ottima gara e vanno loro fatti i complimenti. Abbiamo approcciato bene i set, ma nei primi due non siamo riusciti a rimanere a contatto, mentre nel terzo ce la siamo giocata fino alla fine. Ora testa a mercoledì che ci aspetta un’altra grande partita davanti al nostro pubblico“.
Radostin Stoytchev (WithU Verona): “Come numeri oggi siamo messi molto bene. Abbiamo chiuso con il 61% di efficienza in attacco e abbiamo tenuto bene in ricezione. I primi due set sono stati monodirezionali, poi nel terzo set non mi è piaciuta la squadra in certe situazioni dove dovevamo essere più concreti per indirizzare la partita. Comunque alla fine abbiamo fatto il nostro dovere. È stata una gara importante per il morale e per la tecnica in vista dei prossimi impegni, che saranno certamente complicati. Per Perugia è cambiato qualcosa a livello piscologico, ma adesso giocano liberi, quindi sono sicuro torneranno a essere quelli di qualche settimana fa“.
WithU Verona–Pallavolo Padova 3-0 (25-17, 25-11, 25-23)
WithU Verona: Sapozhkov 15, Mozic 12, Cortesia 8, Grozdanov 6, Spirito 3, Keita 15; Gaggini (L). Jensen, Zanotti. N.E. Magalini, Raphael, Branco (L), Mosca. All. Stoytchev.
Pallavolo Padova: Guzzo 7, Saitta, Volpato 3, Crosato 1, Takahashi 9, Gardini 7; Zenger (L). Canella 3, Desmet 1, Zoppellari, Asparuhov 4, Lelli (L). N.E. Cengia. All. Cuttini
Arbitri: Goitre, Santoro
Note: Durata: 23’, 21’, 31’. Tot. 1h 15’; MVP: Marco Gaggini (WithU Verona)
Servizio: Verona errori 11, ace 3; Padova errori 9, ace 2. Muro: Verona 10, Padova 3. Ricezione: Verona 45% (36% prf), Padova 47% (29% prf). Attacco: Verona 58%, Padova 37%.
(fonte: comunicato stampa)