Raphaela Folie Trasportipesanti Casalmaggiore Vero Volley Milano
Foto Vero Volley

Milano soffre fino in fondo, Casalmaggiore si inchina al tie break

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Cinque set di passione e di emozioni: non è forse la Gara 1 che sognavano Vero Volley Milano e Trasportipesanti Casalmaggiore, ma sicuramente è il modo migliore per riconciliarsi con la pallavolo e con lo sport – senza per questo dimenticare – dopo giornate davvero buie. La squadra di Marco Gaspari alla fine tira un sospiro di sollievo, imponendosi al tie break in una partita indecifrabile che entrambe le squadre giocano probabilmente al di sotto delle loro possibilità, anche a causa degli acciacchi: Larson rimane fuori per tutta la partita, Thompson entra solo nel quarto set e dall’altra parte Pistola è costretto a lanciare a gara in corso una Ali Frantti in condizioni imperfette. Ma l’ingresso davvero decisivo è quello di Dana Rettke, premiata a fine gara come MVP.

7 su 8 in attacco per la centrale USA, che nel tie break sigla i punti del 12-10, del 13-11 e del 14-12: Vero Volley ancora premiata dalla panchina lunga, dunque? Sicuramente sì, ma anche da un’intensità difensiva e da una capacità di sacrificio che ricordano quelle mostrate in Champions League. Non altrettanto si può dire dell’attacco: 16 errori-punto (6 per Stysiak, 5 per Davyskiba) e 9 murate subite sono davvero troppi per una squadra di questo livello. Casalmaggiore, d’altro canto, sbaglia molto meno, ma quando si tratta di mettere giù palla fa molta fatica: solo Emiliya Dimitrova (23 punti con il 41%) riesce a passare con continuità. La squadra di Pistola però non si arrende mai, neanche sul 6-1 del tie break, e questo è un bel monito per Gara 2…

LA CORNICE – Atmosfera irreale all’Arena: niente musica, annunci audio ridotti al minimo, tifosi in silenzio e ovunque striscioni di omaggio e ricordo di Julia Ituma. La commozione si condensa nel minuto di silenzio osservato prima del match, nel corso del quale diverse giocatrici non riescono a trattenere le lacrime. Quando Milano mette a segno il punto numero 15 del primo set (il numero di maglia di Ituma) la partita si ferma e l’intero palazzetto esplode in un sentito e toccante applauso.

I SESTETTI – Milano lascia inizialmente in panchina Thompson e Larson e si presenta con Orro in regia, Stysiak opposta, Folie e Stevanovic al centro, Sylla e Davyskiba schiacciatrici e Parrocchiale libero. Non c’è Frantti nelle file di Casalmaggiore, che schiera Dimitrova in diagonale con Carlini, Lohuis e Melandri centrali, Piva e Perinelli in posto 4, De Bortoli libero.

1° SET – Il primo punto dell’incontro è di Stevanovic, ma la Vero Volley fatica a passare in battuta e Dimitrova tiene avanti le sue (2-3). Primo vantaggio di casa sul 6-5 grazie all’errore di Perinelli, poi però due errori consecutivi di Stysiak e l’ace di Dimitrova regalano il break a Casalmaggiore (6-8). Rimedia Orro con due punti consecutivi – muro e attacco – per l’8-8. Poi si esalta Davyskiba: primo block vincente per il 9-9 e altri due per il 13-10 che costringe Pistola al time out. Al rientro in campo sbaglia Piva ed è 14-10. Sul 15-12 entra Frantti per Perinelli; Melandri a muro accorcia le distanze (15-13) e Lohuis riporta le sue sul meno uno (17-16). Poi però la stessa olandese manda out e Stevanovic firma il muro del 20-16, provocando il nuovo time out ospite. Ancora Stevanovic conserva il vantaggio (21-17) e sul servizio di Orro arrivano altri muri di Stysiak e Davyskiba per il 24-18; chiude la stessa Davyskiba (25-19).

2° SET – Si ricomincia con le formazioni iniziali. Vero Volley avanti 2-0, ma subito raggiunta da Melandri e Lohuis. Si continua punto a punto fino al 7-7, poi un break firmato da Folie e Stysiak (10-7) spinge Pistola al time out. Si rifà sotto Casalmaggiore con Perinelli (10-9), dentro Begic per Davyskiba tra le padrone di casa. Dimitrova pareggia i conti con l’ace del 12-12, Stysiak le risponde con la stessa moneta (14-12) ma Frantti, appena entrata per Piva, sigla la nuova parità (14-14). Poi però la statunitense si fa murare da Orro e manda out la palla successiva (17-14): secondo time out ospite. Al rientro Casalmaggiore accorcia ancora le distanze con Dimitrova (18-17) e Perinelli pareggia sul 19-19. Stavolta è Gaspari a fermare il gioco, ma una scatenata Perinelli attacca e poi mura Stysiak per il 20-22. Dopo il nuovo time out di casa arriva anche il 20-23 con un errore di Sylla. Dimitrova guadagna tre set point, Sylla annulla il primo, ma sul secondo chiude Frantti (22-25).

Foto Vero Volley

3° SET – Stavolta è Casalmaggiore a partire meglio con Perinelli (0-2) e Davyskiba a recuperare subito. Le due squadre procedono a strappi, con i muri di Carlini che riportano avanti la Trasportipesanti (4-6, 5-7) e Stysiak e Sylla a firmare il controbreak del 10-8. Melandri pareggia subito sul 10-10, ma sul servizio di Sylla arriva un break di 5-0 targato Stevanovic e Davyskiba, che costringe Pistola a inserire Frantti e poi fermare il gioco. La Vero Volley resta avanti con una scatenata Davyskiba (17-12), ma un passaggio a vuoto porta al 18-16 (punto di Lohuis) e porta Gaspari al time out. Stysiak tiene avanti le sue (20-17), Stevanovic allunga sul 22-18; Sylla dà spettacolo con un’alzata millimetrica per Davyskiba (23-19) ed è Candi a chiudere per il 25-20.

4° SET – Frantti confermata tra le titolari e subito protagonista: due attacchi e un muro per l’1-4, che diventa 1-5 grazie all’errore di Davyskiba. Immediata però la rimonta di Milano che, con Folie e Davyskiba, pareggia i conti sul 5-5 spingendo Pistola a fermare il gioco. Al rientro Perinelli prova a scappare di nuovo (5-7), ma Sylla pareggia. Altro break di Frantti (7-9) e stavolta Dimitrova allunga con un ace (8-11); Gaspari chiama time out e poi inserisce Rettke e Thompson (salutata da un boato), ma il turno di servizio dell’opposta prosegue addirittura fino all’8-14. Tre punti consecutivi di Rettke infiammano il pubblico di casa (12-14) e il muro di Orro riporta sotto la Vero Volley (14-15); Lohuis allunga di nuovo al servizio (14-17), ma Melandri sbaglia e Davyskiba completa la rimonta (17-17). Casalmaggiore non si perde d’animo, anzi Carlini realizza l’ace del 17-19; dentro Begic, che però sbaglia per il 17-20. Dopo il time out di Milano, le ospiti allungano fino al 17-22 con il muro di Dimitrova; un ace di Frantti e un errore di Stysiak chiudono i conti sul 18-25.

5° SET – La reazione della Vero Volley è strepitosa: Sylla e Stysiak firmano il 3-0 che, nonostante il time out ospite, diventa 5-0 grazie al servizio di Folie. Provano a reagire Carlini e Frantti, ma si va al cambio di campo sull’8-3. L’ingresso di Malual in battuta aiuta Casalmaggiore ad accorciare le distanze (8-5), ma Folie tiene saldamente avanti le sue sul 10-6. Sylla sbaglia per l’11-9 e arriva il time out di Gaspari; al rientro il servizio di Lohuis regala il meno 1 alla Trasportipesanti, ma Rettke toglie le sue dall’impaccio (12-10) e poi firma anche i punti del 13-11 e del 14-12. Alla prima occasione ci pensa Stysiak a chiudere i conti.

Vero Volley Milano-Trasportipesanti Casalmaggiore 3-2 (25-19, 22-25, 25-20, 18-25, 15-12)
Vero Volley Milano: Stysiak 24, Allard ne, Folie 12, Orro 6, Parrocchiale (L), Begic 1, Thompson, Rettke 7, Stevanovic 7, Negretti (L) ne, Sylla 11, Davyskiba 20, Larson ne, Candi 1. All. Gaspari.
Trasportipesanti Casalmaggiore: Carlini 5, Scola ne, Perinelli 12, Piva 1, Frantti 11, Braga L. (L) ne, Lohuis 6, Buzzerio, Melandri 7, Malual, De Bortoli (L), Dimitrova 23, Mangani ne, Sartori ne. All. Pistola.
Arbitri: Papadopol e Brancati.
Note: Spettatori 2139. Milano: battute vincenti 2, battute sbagliate 16, attacco 44%, ricezione 51%-34%, muri 13, errori 36. Casalmaggiore: battute vincenti 6, battute sbagliate 5, attacco 35%, ricezione 50%-38%, muri 9, errori 16.

di Eugenio Peralta

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI