Si gioca mercoledì 19 aprile alla BLM Group Arena gara 3 di Semifinale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2023. Avanti 2-0 nella serie, l’Itas Trentino si ripresenterà di fronte al proprio pubblico per provare a chiudere il conto nel primo di tre match ball a disposizione nella serie con la Gas Sales Bluenergy Piacenza. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30.
“Abbiamo iniziato a pensare a questo appuntamento già durante il viaggio di ritorno da Piacenza, dopo gara 2, perché sappiamo perfettamente che essere avanti 2-0 nella serie non significhi ancora nulla rispetto al discorso qualificazione alla Finale – ha presentato così l’impegno l’allenatore Angelo Lorenzetti – . La nostra esperienza nella scorsa edizione dei Play Off e la capacità di Piacenza, già dimostrata nei quarti di finale, di ribaltare il doppio svantaggio non possono farci guardare oltre ogni singolo set di gara 3, che dovremo interpretare sempre nella maniera corretta, ovvero cercando di essere presenti in qualsiasi momento ed in qualsiasi situazione. Mi aspetto una partita ancora differente dalle prime due, con il servizio che inevitabilmente sarà però ancora uno dei fattori condizionanti”.
Il tecnico trentino potrà contare su tutti gli effettivi della rosa, che nel pomeriggio completeranno la preparazione all’appuntamento sostenendo una sessione tecnico-tattica alla BLM Group Arena. In passato solo in altre tre occasioni Trentino Volley si è trovata sul 2-0 in una serie di Semifinale Play Off Scudetto che si articola al meglio delle cinque partite: edizione 2009 (2-0 su Cuneo, confronto poi chiuso sul 3-0), edizione 2010 (2-0 su Macerata, sfida poi terminata sul 3-1 perché gara 3 venne vinta dalla Lube) ed edizione 2022 (2-0 su Civitanova, che poi vinse le tre rimanenti partite, qualificandosi alla Finale). Più in generale, in sette circostanze Trento nel corso delle sue venti partecipazioni ai Play Off è stata sul 2-0 in una serie al meglio delle cinque; solo in due occasioni non ha ottenuto il passaggio del turno: oltre alla passata stagione con la Lube, in archivio c’è anche il confronto dei quarti di finale 2005 proprio con Piacenza (perso 2-3).
(fonte: Comunicato stampa Trentino Volley)