Missione compiuta per le Pantere della Prosecco DOC Imoco Conegliano che vincendo anche gara 2 a Busto Arsizio si qualificano per la semifinale scudetto che inizierà la prossima settimana contro la vincente del derby piemontese tra Novara e Chieri.
Conegliano ha confermato questa sera la sua superiorità già palesata nel primo match di sabato al Palaverde, conquistando una vittoria importante perché permette a coach Santarelli di avere più tempo per preparare la semifinale.
Federica Squarcini (MVP del match): “Sinceramente mi aspettavo che Busto partisse un po’ più carica e ci mettesse più in difficoltà perchè poteva essere l’ultima partita di questi quarti di finale. Soprattutto per come giocano solitamente in casa mi aspettavo una Busto più combattiva. Devo dire che siamo state anche brave noi ad essere ordinate in muro e difesa e a dargli pressione soprattutto col servizio all’inizio del set e arroganti anche in attacco. Ora stiamo a vedere chi dovremo affrontare in semifinale, il nostro obiettivo era quello di avere più tempo per prepararla, quindi ottimo risultato”.
“Non voglio parlare di niente onestamente, è un momento in cui bisogna stare in silenzio secondo me – dice Alessia Gennari, riferendosi alla vicenda Ituma – . E’ successa una cosa molto grave che ha colpito tutte noi e tutto il nostro mondo e dobbiamo imparare qualcosa da questo, stare in silenzio e riflettere. Adesso stiamo giocando, anche se dal mio punto di vista sarebbe forse stato meglio fermarsi perchè è troppo grave quello che è successo, va oltre lo sport, oltre la pallavolo. Però siamo qua. E’ andata bene, per me è sempre un piacere tornare a Busto. Abbiamo avuto un passaggio alla semifinale un po’ “facilitato” perchè sicuramente non era una e-Work in forma: ha giocato senza opposto e in campionato ci ha fatto faticare parecchio, quindi buon per noi. Ora abbiamo tempo per recuperare e ricaricare le pile per queste semifinali”.
Alice Degradi non nasconde la delusione per l’occasione mancata: “Sapevamo che sarebbe stata molto difficile, mi dispiace per come abbiamo approcciato la partita oggi, abbiamo avuto dei momenti in cui abbiamo mollato in po’ di più e i Play Off sono delle gare che bisogna gustarsi. Abbiamo sofferto parecchio quest’anno ed è un peccato che non ce li siamo goduti, poi vincere o perdere il campo dice chi è più forte, .è un peccato per come sono andati”.
“E’ finita un po’ così come è andata la nostra stagione – continua Degradi – loro sono una corazzata incredibile, quindi complimenti a loro. Ora ci aspetta la lotta per il quinto posto, penso si debba vivere come una chance per finire bene la stagione, avendo fatto una bellissima seconda parte di stagione, calando poi nel finale. Penso che questi Play Off ci diano la possibilità di dimostrare ancora cosa siamo in grado di fare”.