Una Perugia ordinata, sotto l’attenta regia di Simone Giannelli (eletto alla fine MVP), porta a casa i suoi primi tre punti di questo Play Off Challenge battendo in tre set una Monza fallosa ma caparbia. Eccheli le prova davvero tutte per cambiare l’inerzia del match, iniziando con Cachopa e chiudendo con Zimmermann e concedendo molto campo anche a un volenteroso Marttila, ma alla fine la maggiore qualità della Sir ha fatto la differenza.
La Vero Volley ha buttato via i primi due parziali per colpa, come detto, dei troppi errori gratuiti (5 contro 1 in attacco, 5 contro 3 al servizio solo nel primo parziale). Dall’altra parte della rete Perugia ne ha invece approfittato e, senza neanche inserire le marce alte, Giannelli ha preso per mano i suoi impegnando in egual misura Leon ed Herrera (9 punti a testa al termine del secondo set, 15 a testa alla fine dei giochi). Nel terzo arrivano finalmente gli ace da entrambi i fronti e ne gode lo spettacolo, perché il punteggio finale sarà di 29-31, ma la sfida scrive comunque i titoli di coda dopo un’ora e quarantasei di gioco. Top Scorer del match Arthur Szwarc con 18 punti; 3 muri a testa per Galassi, Szwarc e Semeniuk; 2 ace a testa per giannelli ed Herrera.
Sestetti.
Eccheli schiera Cachopa in regia opposto a Szwarc, Maar e Davyskiba in banda, Galassi e Di Martino, Federici libero. Anastasi risponde con le diagonali Giannelli-Herrera e Leon-Semeniuk, Solo e Flavio al centro,Colaci libero.
Cronaca.
Prima dell’inizio della sfida viene osservato un minuto di silenzio in memoria di Julia Ituma seguito da un lungo applauso di giocatori e spettatori. Cachopa batte in rete il primo servizio della gara, poi arrivano due muri dei brianzoli (entrambi stampati da Szwarc). Leon fallisce il suo primo giro dai nove metri della serata (3-2) e poi viene anche murato da Maar. Il primo break dell’incontro lo porta comunque a casa Perugia (4-6) sfruttando una buona serie al servizio di Giannelli. Accorcia Galassi in primo tempo, poi Maar calibra male di bagher dopo un lungo batti e ribatti (5-7). Errore di Davyskiba da posto 2 e i punti da recuperare per la Vero Volley salgono a tre (7-10).
Le squadre girano così la boa del primo set sul punteggio di 11-13 per la Sir. Altro erroraccio gratuito in attacco per i padroni di casa (missile aria-aria di Szwarc) e Perugia torna a +3 (11-14). Monza, seppur efficace nel muro-difesa e in ricezione (64% di positiva alla fine del set), oltre che nel gioco al centro, in questo primo set paga soprattutto l’imprecisione o la poca efficacia dai nove metri (cosa che le impedisce di affiancare gli umbri nel punteggio (15-17, 17-22, 21-23). Il set sfugge inevitabilmente via ai ragazzi di Eccheli (che nel finale dà campo anche a Marttila al posto di un “offuscato” Davyskiba) e alla fine si gira campo sullo 0-1 Perugia (22-25).
Nel secondo set il primo punto lo segna Cachopa con un tocco vellutato che porta al mani-out avversario. Semeniuk fa 1-1. Si viaggia così sulle ali dell’equilibrio per le prime azioni, poi il match ripropone lo stesso copione del primo parziale: da una parte a Monza non entra la battuta, dall’altra Giannelli arma a ripetizione la mano mancina dell’opposto Herrera e quella destrorsa di capitan Leon permettendo ai suoi di mantenere il naso avanti, seppur solo di un break (6-8, 11-13).
Eccheli spariglia ancora le carte: fuori Cachopa e Szwarc, dentro Zimmermann e Grozer. Un muro del tedesco vale il pari ai 14, ma l’inerzia resta dalla parte degli umbri. La mossa del coach della Vero Volley si rivela azzeccata (18-18), poi un pasticcio tra Zimmermann e Galassi regala un nuovo break alla Sir (18-20). Arriva anche il primo ace della serata con la firma d’autore di Giannelli. Tornano in campo Cachopa e Szwarc. I padroni di casa provano a reagire e annullano due set point con due azioni infinite e spettacolari, poi rende tutto vano Semeniuk (22-25).
Avanti due a zero, la Sir torna in campo nel terzo set con l’intenzione di rincasare presto in hotel: ace e diagonale vincente di Herrera e si va subito sullo 0-3. Dai nove metri va a segno anche Leon (2-5), poi però Herrera spara fuori e Monza si rimette in s scia (4-5). Punto di Semeniuk, risponde Szwarc con la stessa moneta. Poi altra azione lunghissima chiusa dal giovane Marttila, ace di Maar (il primo della serata per Monza), murone di Galassi e i brianzoli trovano il loro sudatissimo primo vantaggio “pieno” del match (8-6). Timeout Anastasi, ma il divario sale a tre punti (9-6, 12-9).
Finalmente a Monza entra la battuta: l’ace di Beretta vale addirittura il +4 (14-10). Contro break di Perugia sul turno dai nove metri di Leon, fermato però da un altro errore di Herrera, molto più impreciso in questo set. Poco male, perché ci pensa ancora Giannelli a riportare sotto i suoi (15-14). La parità ai 16 la decide Semeniuk, l’uomo chiamato sempre in causa quando la palla per la Sir inizia a scottare. Muro su Marttila, errore gratuito (l’ennesimo) di Szwarc e i padroni di casa si ritrovano di nuovo sotto di un break (16-18). Nuova parità ai 21 e nuovo vantaggio Monza con Maar (22-21). Ace di Szwarc e arriva il set point sul 24-22.
Il primo viene annullato, il secondo anche (monster block sull’opposto brianzolo) e si va ai vantaggi. Gran botta in diagonale di Maar (25-24) che però dopo spara in rete il servizio. Davyskiba murato da Semeniuk (25-26) e arriva il match point per i Block Devils. Galassi vince la contesa a rete con Flavio (26-26), Davyskiba buca il muro avversario (27-26) ma subito dopo il nastro sputa fuori la battuta di Galassi (27-27). Schiacciata mani-fuori di Davyskiba e altro set point. Lo annulla Leon dopo una “stoppata di petto” di Zimmermann sul primo tempo di Flavio. Invasione a rete di Monza, altro match point Perugia. Pipe devastante di Maar e nuova parità ai 29. Va a segno Herrera con una diagonale nei tre metri, poi cala il sipario con un ace messo a segno sempre dal numero 7 degli umbri (29-31).
Vero Volley Monza–Sir Safety Susa Perugia 0-3 (22-25, 22-25, 29-31)
Vero Volley Monza: Kreling 1, Davyskiba 2, Di Martino 1, Szwarc 18, Maar 12, Galassi 9, Marttila 5, Zimmermann 1, Federici (L), Grozer 2, Beretta 2. N.E. Pirazzoli, Hernandez, Rossi. All. Eccheli.
Sir Safety Susa Perugia: Giannelli 6, Semeniuk 8, Resende Gualberto 6, Herrera Jaime 15, Leon Venero 15, Solé 2, Russo 4, Colaci (L), Plotnytskyi 1, Ropret 0. N.E. Piccinelli, Cardenas Morales, Mengozzi, Rychlicki. All. Anastasi.
Arbitri: Caretti, Piperata.
Note – durata set: 32′, 32′, 42′; tot: 106′.
di Giuliano Bindoni