Nell’ultima partita casalinga del girone Play Off Challenge di SuperLega, la Vero Volley Monza centra l’obiettivo di ottenere 3 preziosi punti contro la Pallavolo Padova, utili ai fini della classifica e, quasi aritmeticamente, alla qualificazione alla Semifinale.
La squadra di capitan Beretta ha saputo spingere forte durante tutto l’arco della gara, regalando pochissimo alla squadra avversaria, sebbene il computo degli errori finali faccia risultare quota 21, quasi un set di gioco. Nonostante questo, però, i patavini si sono ritrovati in poche occasioni in vantaggio e, in tali, sono stati subito ripresi anche grazie alla poderosa prestazione del solito Grozer che, chiamato in causa solamente nel terzo set, ha portato con sé 7 punti col 50% in attacco, sostituendo un pur ottimo Arthur Szwarc, il quale ha concluso la propria gara con 13 punti, il 62% in attacco e la più che meritata palma di MVP del match.
Per Padova, invece, non è bastato il buon approccio al terzo parziale grazie ai nuovi innesti, Gardini ed Asparuhov su tutti, per colmare il gap esistente, emerso in maniera importante durante il corso dei primi due periodi.
La cronaca
Eccheli sceglie in partenza il 6+1 formato da Kreling-Szwarc, Galassi-Beretta, Maar-Davyskiba più Federici libero; mentre il suo corrispettivo Cuttini risponde schierando Zoppellari-Guzzo, Canella-Crosato, Takahashi-Desmet, più Zenger libero.
Monza prova a scappare col break in apertura di Szwarc (4-2 e 6-4), ma Padova rsponde presente, riprendo subito la scia con Takahashi e superando i padroni di casa grazie al muro di Crosato: 6-7. Muro chiama muro. Questa volta lo stop è imposto da Szwarc, che riporta i brianzoli sul +2 (11-9), cui segue la palla morbida di Maar tra muro e rete che manda i patavini al primo time-out dell’incontro sul 13-10. I monzesi continuano a spingere con Davyskiba (18-13), ma lo stesso, poco dopo, erra doppiamente in attacco, consigliando ad Eccheli di interrompere il tempo: 19-16. Il momento positivo degli ospiti continua col primo tempo di Canella che li riporta al solo break di distanza (20-18), ma si interrompe in men che non si dica. La Vero Volley sale d’intensità e, grazie a Szwarc prima (9 punti nel periodo) e Beretta poi, si porta in vantaggio: 25-21.
I sestetti confermati portano le squadre all’iniziale pari a quota 9 (primo tempo Crosato), interrotto dal primo ace dell’incontro ad opera Galassi (break dell’11-9), cui segue il punto di Maar che manda Padova al discrezionale: 12-9. Tra check e contro-check si vola al 15-12 di Desmet in pipe, cui segue il servizio vincente di Canella che rimette apprensione in casa monzese: 15-13. Beretta, però, non vuole sembrare da meno dalla linea dei 9 metri e così colpisce anch’egli sul 17-13, con conseguente secondo tempo ad opera Cuttini. La coppia Galassi-Davyskiba fa la muratrice e porta il 20-14 sul tabellone, ma il deficit non mette alcun timore nei veneti che, punto dopo punto, si rifanno sotto, anche grazie agli aiuti altrui. L’ultimo di Maar (palla fuori) vale il 23-19 (time-out Eccheli), ma Gardini sbaglia la battuta finale e regala il 2-0 alla Vero Volley: 25-21.
Il terzo periodo chiama con sé delle novità. Eccheli schiera Grozer al posto di uno spento Szwarc, mentre Cuttini rivoluzione l’aspetto della sua squadra, riproponendo Gardini, Volpato ed Asparuhov dal primo scambio e le scelte ospiti sembrano premiare. Il muro di Crosato vale il doppiaggio iniziale sul 3-6 (con 30″ annessi di Eccheli), ma Monza dimostra di non aver subito il colpo e mette in scena la pronta ripresa con Maar attore principale. E’ suo, difatti, il punto del 10 pari che obbliga la panchina ospite a richiamare i propri uomini. Fino al punto 14 vige l’equilibrio, dove gli attaccanti ospiti cominciano a non prendere più le giuste misure. Desmet, infati, regala il 16-14 ai padroni di casa ed induce Cuttini a spendere suo secondo ed ultimo time-out del set. Asparuhov, però, fortunatamente per i suoi, non imita il compagno e riporta in parità l’esito del gioco a quota 17, presto spezzato dal colpo preciso di Maar che, seguito dal muro imponente di Grozer, segna il 21-18 all’Arena di Monza. Divario che rimarrà sino al termine del parziale e, conseguentemente, della partita: 25-22 e 3-0 finale.
Thomas Beretta: “Siamo felici per la prova di stasera contro una squadra come Padova che durante la regular season ci ha fatto penare non poco. Abbiamo fatto un bel gioco: tutti hanno voglia di stare in campo e stanno spingendo per dare il loro contributo. Sono felice per la squadra e per i compagni. Ora martedì ci aspetta l’ultima gara del girone, in trasferta contro Verona, dove proveremo a spingere un’altra volta per provare a chiudere al meglio in classifica. L’obiettivo è provare a vincere questo torneo“.
Julian Zenger: “Monza ci ha messo tanta pressione in battuta e ha fatto un buon lavoro nella fase muro-difesa. Nel terzo set ci è mancato poco perché eravamo vicini, lavoreremo anche su questo. Ora abbiamo un paio di giorni di riposo e poi inizieremo a preparare la grande partita che ci aspetta domenica prossima con Perugia“.
Vero Volley Milano-Pallavolo Padova 3-0 (25-21, 25-21, 25-22)
Vero Volley Monza: Kreling 2, Davyskiba 10, Galassi 8, Szwarc 13, Maar 10, Beretta 7; Federici (L). Grozer 7, Rossi. N.E. Marttila, Pirazzoli (L), Hernandez, Zimmermann, Di Martino. All. Eccheli
Pallavolo Padova: Guzzo 4, Takahashi 9, Crosato 5, Zoppellari, Desmet 9, Canella 2; Zenger (L). Gardini 5, Cengia, Saitta, Volpato 2, Asparuhov 7. N.E. Lelli (L). All. Cuttini.
Arbitri: Cavalieri Roberto, Rolla Massimo
Note: MVP: Arthur Szwarc (Vero Volley Monza). Durata set: 28′, 32′, 30′. Tot. 1h 30′. Spettatori: 675. Vero Volley Monza: battute vincenti 3, battute sbagliate 9, muri 10, errori 21, attacco 56%, ricezione 43%. Pallavolo Padova: battute vincenti 3, battute sbagliate 11, muri 4, errori 18, attacco 43%, ricezione 51%.
Di Roberto Della Corna