La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia prosegue spedita il suo cammino nei Play Off Promozione di Serie A2: il primo round delle semifinali finisce con un 3-0 davanti al pubblico amico contro una tenace Kemas Lamipel Santa Croce. Non inganni il punteggio finale: è vero che la formazione vibonese ha dominato per larghi tratti, ma i toscani sono sempre riusciti a tenere alta la testa e dare molti fastidì ai padroni di casa. Un dato su tutti: i 5 ace ospiti nel secondo set, quando Vibo sembrava sulla via di un facile 2-0. Un momento cruciale del match in cui il coach giallorosso, Cezar Douglas, ha dovuto ricorrere ai ripari in modo urgente con due time out che poi si sono rivelati utili ed efficaci.
A fare la parte del leone è stato come al solito l’opposto Paul Buchegger, autore di 18 punti, 4 dei quali al servizio, con un superlativo 65% sui 30 palloni attaccati. Accanto al posto due austriaco, di grande rilievo anche la prestazione del serbo Nikola Mijailovic, anche lui in doppia cifra con 11 punti ed un eccellente 71% sui 14 palloni complessivi attaccati. Una citazione è doverosa anche per il vice capitano Davide Candellaro, nominato MVP del match ed autore di 8 punti, 6 dei quali realizzati nel set di apertura, senza dimenticare la regia sempre attenta di Santiago Orduna. Nelle file dei toscani, l’unico a raggiungere la doppia cifra è stato Matheus Motzo, che ha totalizzato 16 punti, con 3 ace e un muro.
Gara 2 è prevista per domenica 30 aprile alle 18 in terra toscana, mentre l’eventuale “bella” è in programma a Vibo Valentia mercoledì 3 maggio.
La cronaca:
I “Lupi” scendono in campo con Coscione in regia, Motzo opposto, Colli e Tino Hanzic come ricettori, Vigil Gonzales e Compagnoni al centro e Morgese libero. Unica novità, la presenza in campo di Compagnoni al posto di Truocchio. La Tonno Callipo risponde con quello che ormai si può considerare il sestetto-tipo: in diagonale Orduna con l’austriaco Buchegger, Terpin e Mijailovic come schiacciatori, Tondo e Candellaro i centrali e Mimmo Cavaccini a comandare le operazioni di seconda linea.
In avvio la Kemas si porta avanti nel punteggio, ma Vibo riesce a ribaltare la situazione. I break e i contro break danno modo ai tifosi di casa di incoraggiare al meglio la propria squadra. Michele Bulleri, tecnico dei Lupi, è costretto al time out sul 18-15 e sembra aver ragione, ma Vibo preme sull’acceleratore e si porta sul 23-18 (secondo time out degli ospiti). Ormai la Tonno Callipo ha la strada spianata e chiude il parziale sul 25-20 in 26 minuti.
Partenza sprint di Vibo nel secondo set, ma la formazione toscana riprende i padroni di casa. Ancora avanti i giallorossi, ma i toscani non ci stanno. Nonostante ciò, quando ormai gli ospiti sembravano poter essere padroni del campo, ecco la reazione della grande squadra, capace di soffrire ma mai di arrendersi. Ancora una volta, Terpin e compagni scattano in avanti in modo impeccabile, vincendo il set sul 25-22 in 28 minuti.
Nel terzo parziale Vibo avanti fino al 16-12, ma nonostante il time out di Cezar Douglas, coach dei calabresi, Santa Croce porta la situazione in parità (18-18). Il solito Buchegger non ci sta ad assistere al monologo della squadra avversaria e, con tre ace pesantissimi, fa sparire i timori dei tifosi in tribuna: 25-22 (28 minuti) e tutti a casa a pensare a Gara 2.
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Kemas Lamipel Santa Croce 3-0 (25-20, 25-22, 25-22)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Orduna 0, Terpin 7, Candellaro 8, Buchegger 18, Mijailovic 11, Tondo 6, Cavaccini (L), Piazza 0, Tallone 0. N.E. Carta, Balestra, Belluomo, Fedrizzi, Lucconi. All. Douglas.
Kemas Lamipel Santa Croce: Coscione 1, Colli 7, Compagnoni 6, Motzo 16, Hanzic 6, Vigil Gonzalez 7, Morgese (L), Maiocchi 0, Arguelles Sanchez 0, Favaro 0, Loreti 0. N.E. Gabbriellini, Giovannetti, Caproni. All. Bulleri.
Arbitri: Nava, Colucci.
Note: durata set: 26′, 28′, 29′; tot: 83′. Spettatori: 924 per un incasso di 2.024,70 euro. Vibo: ace 7, battute sbagliate 15, muri vincenti 6, errori 25; attacco 61%, ricezione 53%–31%, punti realizzati: 50. S.Croce: ace 7, battute sbagliate 16, muri vincenti 3, errori 21; attacco 43%, ricezione 46%–31%, punti realizzati: 43.
(fonte: Comunicato stampa)