Sarà un lungo mese di sfide quello che attende Zaksa Kedzierzyn-Kozle e Jastrzebski Wegiel: prima di affrontarsi il 20 maggio nelle Super Finals di Champions League a Torino, le due squadre polacche si troveranno di fronte anche nella finale scudetto di PlusLiga, per il terzo anno consecutivo. Entrambe le rivali hanno infatti chiuso con largo anticipo le rispettive serie di semifinale, imponendosi in tre gare rispettivamente contro l’Asseco Resovia (che aveva a lungo dominato la regular season) e l’Aluron CMC Warta Zawiercie.
La formazione di Giampaolo Medei ha dato battaglia fino all’ultimo ai campioni d’Europa, arrendendosi solo sul 3-2 (25-19, 19-25, 25-23, 26-28, 15-12) dopo una sfida ricca di emozioni. Ancora una volta il mattatore è stato lo scatenato Bartosz Bednorz, autore di altri 24 punti con il 61% in attacco; dall’altra parte 26 per Maciej Muzaj e 23 per Torey Defalco. Molto più netta la vittoria dello Jastrzebski, impostosi per 3-0 (25-13, 25-17, 25-21) su uno Zawiercie ancora in totale emergenza e sfiduciato per l’assenza di Kovacevic; inarrestabile Stéphen Boyer, top scorer con 22 punti, il 69% in attacco e ben 8 ace.
La serie decisiva per il titolo, al meglio delle tre vittorie, comincerà mercoledì 3 maggio in casa dello Jastrzebski, per proseguire sabato 6 con Gara 2 e mercoledì 10 con Gara 3. Martedì 2 prenderà il via anche la finale per il terzo posto tra Zawiercie e Resovia. Nella finale per il quinto posto il Projekt Warszawa è in vantaggio sul Trefl Gdansk (Gara 2 venerdì a Varsavia), mentre lo Stal Nysa si è assicurato la settima piazza battendo l’Indykpol AZS Olsztyn.
(fonte: PlusLiga.pl)