Si sono chiusi senza sorprese i due campionati nazionali in Slovenia: nel torneo maschile l’ACH Volley Ljubljana ha conquistato il suo diciannovesimo scudetto, confermando un dominio interrotto soltanto dal Merkur Maribor nel 2021, mentre nel femminile il Calcit Kamnik si è aggiudicato il titolo per il quarto anno di fila, il settimo in assoluto.
L’ACH ha chiuso in tre gare la serie contro gli eterni rivali del Calcit, completando così un ennesimo “triplete” dopo le vittorie in Coppa di Slovenia e nella MEVZA League. Il trionfo è arrivato dopo il 3-1 in rimonta (25-23, 26-28, 25-21, 25-20) nella decisiva Gara 3, caratterizzata dalla grande prova del nazionale Matej Kok (24 punti con il 77% in attacco e 5 ace). Sul podio anche il Merkur Maribor, che ha sconfitto in due partite il Triglav Kranj nella finale per il terzo posto.
Anche la serie decisiva per lo scudetto femminile si è conclusa in sole tre partite, tutte vinte dal Calcit ai danni della sorpresa Gen-I Volley: l’ultima si è chiusa con un netto 3-0 (25-21, 25-23, 25-10). Come nei primi due incontri, la top scorer è stata la gambiana Fatoumatta Syllah, autrice di 20 punti. Il Nova KBM Branik Maribor, storico avversario del Calcit e vincitore della Coppa nazionale, si deve accontentare del terzo posto.
(fonte: OZS)