Primo maggio alla BLM Group Arena per gli appassionati di pallavolo. Alle 18.15 di lunedì, davanti alle telecamere di RAI Sport, è in calendario la prima battuta della Finale Scudetto 2022/23 al meglio dei cinque match tra i padroni di casa dell’Itas Trentino, secondi a fine Regular Season, e i campioni uscenti della Cucine Lube Civitanova, giunti in quarta posizione al termine della prima fase.
La formazione ospite detiene gli ultimi tre Scudetti assegnati e ed è alla sua sesta Finale consecutiva, mentre i padroni di casa tornano a giocarsi l’ultimo atto della SuperLega dopo quella del 2016/17. A sbarrare la strada ai trentini fu proprio la Lube, che si aggiudicò la serie decisiva del torneo dando un altro dispiacere ai gialloblù dopo la vittoria centrata ai vantaggi del tie break nel V-Day milanese del 2011/12. Nei Play Off solo una volta Trento è riuscita a passare indenne l’esame dei cucinieri, ovvero nella Semifinale 2009/10, mentre i biancorossi si sono qualificati ai danni dell’Itas nelle Semifinali 2018/19, 2020/21 e 2021/22.
In programma lunedì lo scontro diretto complessivo n. 91, con Civitanova avanti 51 a 39 nel computo delle vittorie. Entrambe le squadre sono alla nona resa dei conti per lo Scudetto, ma l’Itas ha collezionato quattro stendardi con una percentuale del 50% nell’ultimo atto, mentre il sodalizio cuciniero ha saputo capitalizzare le chance alzando al cielo la coppa dello Scudetto ben 7 volte su 8 tentativi, con il rammarico per l’unica serie decisiva persa, nel 2017/18 in Gara 5 contro Perugia lontano dalle mura amiche. Una curiosità fa da sfondo al faccia a faccia bulgaro tra Alex Nikolov e Matey Kaziyski, il padre del giovane talento biancorosso ha giocato e vinto il tricolore nel 2007/08 insieme al veterano dei gialloblù con la maglia di Trento.
Dalla nascita dei Play Off, questa sarà la Finale Scudetto numero 41. Per sette volte una squadra giunta quarta in Regular Season ha disputato l’ultimo atto, con un bilancio di sei sconfitte e una sola vittoria. L’unica a centrare poi il successo finale è stata Modena nel torneo 2001/02. Frequente la presenza nell’atto conclusivo di squadre uscite dalla stagione regolare come testa di serie numero 2, con un bilancio di 13 vittorie e 12 sconfitte. Nella storia del Campionato, sempre dall’introduzione dei i Play Off, solo Piacenza (2008/09) ha vinto il titolo perdendo complessivamente, tra Regular Season e seconda fase, ben 13 incontri. Alla vigilia della Finale la Lube è già a quota 13 sconfitte e se vincesse il titolo perdendo almeno una partita firmerebbe un nuovo record assoluto. Trento invece è attualmente a 11 sconfitte e se vincesse il tricolore alla bella eguaglierebbe Piacenza a quota 13.
Gara 1 Finale – Play Off SuperLega Credem Banca
Lunedì 1 maggio 2023, ore 18.15
Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Zanussi Umberto, Pozzato Andrea (Serafin Denis)
Video Check: Scapinello Alessandro
Segnapunti: Rizzardo Chiara
Diretta Rai Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta Volleyballworld.tv
Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova
Alessandro Michieletto (Itas Trentino): “Da bambino nel palazzetto di Trento ho assistito a tante Finali Scudetto; poterne vivere una da protagonista in campo è qualcosa di emozionante e bellissimo. voglio godermi queste emozioni e queste sensazioni sino in fondo, ben sapendo che ci troveremo ad affrontare una squadra fortissima come Civitanova. La storia di questo suo Play Off racconta di come la Cucine Lube non si arrenda mai e sappia combattere sino alla fine in qualsiasi situazione. Dovremo fare così anche noi”.
Alex Nikolov (Cucine Lube Civitanova): “Non vedo l’ora di scendere in campo. Ci aspetta una partita dura, ma affascinante. Sarà bello vedere tanti giovani insieme ai veterani. Per me questa sfida ha un sapore particolare perché mio padre ha vinto uno Scudetto con la maglia di Trento e ha giocato insieme a Matey Kaziyski che lunedì sarà in campo. Siamo molto carichi”.
Piacenza e Milano per un posto in Champions
Si tratta della Finale per il 3° Posto assoluto in SuperLega Credem Banca da giocarsi al meglio delle cinque partite. Eppure il confronto tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Allianz Milano, sesta e ottava forza del torneo a fine Regular Season, ha rischiato seriamente di essere la resa dei conti per lo Scudetto. Entrambe le contendenti si sono arrese solo in Gara 5 delle Semifinali, lontano dalle mura amiche, cadendo a testa altissima, rispettivamente, alla BLM Group Arena di Trento e all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche. Il primo atto della finalina, con in palio un bersaglio grosso, ovvero l’ultimo pass disponibile per la CEV Champions League 2024, è in programma alle 18.00 di domenica 30 aprile sul taraflex del PalaBancaSport di Piacenza.
Cifra tonda con il decimo confronto tra i due sodalizi che non si sono mai affrontati nei Play Off. Il bilancio sorride ai piacentini (6 vittorie a 3), che nella stagione in corso hanno avuto la meglio nei due incroci della Regular Season. Nella gara che segnerà le cento presenze del regista in stato di grazia Paolo Porro nelle competizioni di Lega, con il centrale Marco Vitelli a 2 punti dai 1000 messi a segno, la squadra ospite farà un tuffo nel passato recente trovando dall’altra parte della rete quattro ex: Luka Basic, Fabrizio Gironi, Nicolò Hoffer e la stella Yuri Romanò. In campo per agguantare la più importante competizione continentale per Club, Piacenza e Milano giocano anche per l’onore, per premiare l’attaccamento dei tifosi e per non vanificare il percorso eccellente. Forte della conquista della Del Monte®Coppa Italia, dei precedenti stagionali e del fattore campo favorevole in Gara 1, 3 e nell’eventuale Gara 5, la Gas Sales ha le spalle larghe, ma l’Allianz che ha eliminato la Sir, mancando per centimetri il montante del KO con la Lube in Gara 4, se la gioca con tutti. La squadra che perderà la serie chiuderà formalmente al quarto posto e si qualificherà alla CEV Cup 2024.
Gara 1 Finale 3° Posto Credem Banca
Domenica 30 aprile 2023, ore 18.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Allianz Milano
Arbitri: Cerra Alessandro, Cesare Stefano (Jacobacci Sergio)
Video Check: Bosio Matteo
Segnapunti: Bianchini Silvia
Diretta Volleyballworld.tv
Massimo Botti (Allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Affrontiamo una serie tutta nuova per questo campionato, la Finale 3° Posto per le semifinaliste perdenti non c’è mai stata, bisogna avvicinarsi a questa novità nel giusto modo anche perché mette in palio per la vincitrice un posto in Champions League che sarebbe un appuntamento storico per la nostra Società e a cui Piacenza tiene tantissimo. Il livello tecnico in campo è pari a quello di una Finale Scudetto visto che le quattro semifinaliste hanno messo in mostra valori identici, sia noi che Milano abbiamo il rammarico di Gara 1 delle Semifinali, entrambi non siamo riusciti a giocarla al meglio complice anche il calendario un pochino complicato. L’ago della bilancio possono essere le motivazioni, chi ne ha di più riuscirà a prevalere, affrontiamo una squadra che ha nel ritmo gioco, nel prolungare l’azione e nella difesa punti cardini, dovremo avere molta pazienza”.
Paolo Porro (Allianz Milano): “Contro Piacenza sarà una partita importante e una serie importante perché comunque ci dà l’accesso in Champions League. Noi sappiamo di aver fatto un bel percorso ma abbiamo ancora un po’ di amaro in bocca sicuramente, soprattutto per Gara 4 e Gara 5 contro Civitanova. Vogliamo andare in Europa nella competizione più importante e quindi daremo il tutto per tutto in queste partite e ci metteremo il cuore”.
Ultimo turno del Girone Play Off 5° Posto
Il Girone Play Off 5° posto giunge al suo 5° e ultimo turno. Già ammesse alle Semifinali come teste di serie Monza, che riposa, e Perugia. In lizza per altri due pass Modena; Padova e Verona. Scaligeri lanciati verso la qualificazione, ma non ancora certi. Gli emiliani si giocano il pass in casa e ingaggiano una sfida a distanza con i patavini che cercano l’impresa casalinga contro i Block Devils.
Di sicuro interesse il confronto di domenica (ore 18.00) tra Valsa Group Modena e WithU Verona, terza e quinta forza nella stagione regolare. I padroni di casa, con Earvin Ngapeth vicino ai 4000 sigilli in Italia, hanno raccolto finora solo 2 punti e inseguono un successo pieno per scavalcare gli scaligeri, terzi a quota 4, anche se potenzialmente i gialli avrebbero la certezza di avanzare alla fase successiva pure con una sconfitta, ma vincendo un set in più rispetto a Padova nella sfida a distanza, o ricavandosi un miglior quoziente punti in caso di parità tra i parziali vinti e persi con i patavini. Se i precedenti tra Modena e Verona evidenziano un dominio emiliano con 34 vittorie a 8, è anche vero che nel girone di ritorno dell’ultima Regular Season l’hanno spuntata i veneti al tie break, ma nel loro palazzetto. Al PalaPanini, campo caduto in Gara 3 e Gara 5 dei Quarti nel derby con Piacenza, non è mai facile per nessuno imporre il proprio gioco. Gli ospiti sono vicini al passaggio del turno, ma non hanno ancora blindato il pass per le Semifinali e monitorano le condizioni di Luca Spirito.
Sfida fondamentale per i padroni di casa alla Kioene Arena con prima battuta alle 18.00 di domenica. A caccia di punti preziosi per qualificarsi alle Semifinali, la Pallavolo Padova riceve la visita dei campioni del Mondo della Sir Safety Susa Perugia. La formazione di Jacopo Cuttini è obbligata a fare risultato, ma anche gli uomini di Andrea Anastasi, coach che il prossimo anno non siederà più sulla panchina perugina, vogliono muovere la classifica per legittimare il primato. Una missione agevolata dal turno di riposo di Monza, dirimpettaia in vetta 8 punti, ma senza più gare da disputare nel raggruppamento. Alla vigilia dello scontro diretto n. 25, la Sir vanta 21 successi (2 nella recente Regular Season) contro i 3 di Padova, approdata nel Girone dopo la trafila dei Preliminari contro Cisterna e Taranto. La compagine veneta sogna il colpo a effetto per regalare una gioia ai propri tifosi e dare un colpo di coda entusiasmante alla stagione agonistica, ma di fronte ha una squadra che ha saputo rialzare la testa dopo le sbandate in Champions e nei dei Play Off Scudetto.
5a Giornata Girone Play Off 5° Posto Credem Banca
Domenica 30 aprile 2023, ore 18.00
Valsa Group Modena – WithU Verona
Arbitri: Carcione Vincenzo, Piperata Gianfranco (Traversa Domenico)
Video Check: Pasquali Fabio
Segnapunti: Massone Mattia Vincenzo
Diretta Volleyballworld.tv
Pallavolo Padova – Sir Safety Susa Perugia
Arbitri: Mattei Lorenzo, Bassan Fabio (Sabia Emilio)
Video Check: Gioia Riccardo
Segnapunti: Dandolo Enrico
Diretta Volleyballworld.tv
Riposa: Vero Volley Monza
Classifica Girone Play Off 5° Posto Credem Banca
Sir Safety Susa Perugia 8, Vero Volley Monza 8, WithU Verona 4, Pallavolo Padova 2, Valsa Group Modena 2.
1 incontro in più: Vero Volley Monza.
Valsa Group Modena – WithU Verona
Tommaso Rinaldi (Valsa Group Modena): “Domenica affrontiamo Verona, contro Perugia abbiamo dato segnali positivi, vogliamo fare punti per passare in Semifinale. Vogliamo goderci fino all’ultimo questa squadra e questo staff, celebrando fino alla fine questa bellissima stagione”.
Radostin Stoytchev (WithU Verona): “Ci aspetta un impegno importante dal punto di vista della classifica ma non solo, perché affrontiamo un’altra squadra forte. Nell’ultima partita il calo è stato dovuto al fatto che siamo stati costretti a riorganizzare tutto. I giocatori ci hanno provato, ma dall’altra parte della rete sono stati bravi. Noi continuiamo a lavorare sulle nostre situazioni, ma non sono d’accordo che si dica che abbiamo dei cali, perché non si tratta di cali tecnici. L’incertezza di questo girone riflette l’equilibrio di tutto il campionato. Lo sport è bello perché cambia di giorno in giorno. La gara di Modena è importante per noi, ma anche per loro e la preparazione è sempre la stessa, non sappiamo mai quale direzione prenderà la partita. Tecnicamente dobbiamo appoggiarci sul nostro gioco e cercare di metterli in difficoltà con la nostra battuta perché da lì possiamo partire bene con la fase di cambio palla”.
Pallavolo Padova – Sir Safety Susa Perugia
Jacopo Cuttini (Pallavolo Padova): “L’avversario migliore per chiudere la stagione in casa non poteva esserci. Perugia è straordinaria e verrà a Padova per vincere la partita. Noi abbiamo ancora la qualificazione che dipende da noi quindi proveremo a metterli in difficoltà con le nostre armi. Vogliamo regalare un’altra soddisfazione ai nostri tifosi, consapevoli che di fronte avremo una delle migliori squadre al mondo”.
Massimo Colaci (Sir Safety Susa Perugia): “Chiaramente vogliamo vincere anche a Padova per arrivare primi nel Girone. Padova è una società che storicamente punta sui giovani, in questo torneo a maggior ragione, quindi affronteremo una squadra ricca di entusiasmo con dei ragazzi molto bravi ed interessanti. Sarà un’altra partita complicata che ci servirà per futuro di questa competizione”.
Formula Play Off 5° Posto
Ai Preliminari hanno partecipato 9a, 10a e 11a classificata della Regular Season dando vita a un girone all’italiana di andata e ritorno. i Preliminari qualificano la meglio classificata al tabellone principale a cinque squadre, insieme alle squadre eliminate nei Quarti Scudetto. Le cinque partecipanti disputano un girone di sola andata di 5 giornate, quindi Semifinali e Finale. La vincente va in Challenge Cup 2023/24.
(fonte: Comunicato stampa)