Si è chiusa nella notte la fase a gironi per le coppie italiane impegnate nell’Elite 16 di Beach Volley in corso di svolgimento a Uberlandia (Brasile) con la qualificazione di Paolo Nicolai e Samuele Cottafava agli ottavi di finale. Gli azzurri, infatti, nonostante la sconfitta al tie-break (19-21, 21-13, 15-12) subita ieri sera dai cechi Ondrej Perusic e David Schweiner, sono comunque riusciti a superare la fase a gironi. Determinante per gli atleti allenati da coach Simone Di Tommaso è stata la vittoria per 2-0 (21-17, 23-21) ottenuta nella seconda uscita del girone contro i francesi Julien Lyneel e Remi Bassereau.
Gli azzurri hanno chiuso la Pool A al terzo posto accedendo così agli ottavi di finale in programma alle ore 16 contro i tedeschi Nils Ehlers e Clemens Wickler, coppia momentaneamente al nono posto nel ranking FIVB, piazzatasi sul terzo gradino del podio nell’ultimo appuntamento Elite 16 di Tepic (Messico).
Si è chiuso questa notte invece il percorso di Alex Ranghieri e Adrian Carambula. Dopo le sconfitte nelle prime due uscite della Pool D, rimediate rispettivamente contro gli spagnoli Adrian Gavira e Pablo Herrera e contro i padroni di casa Andre/George, gli atleti azzurri questa notte hanno dato forfait nella terza e ultima uscita del girone, match che gli avrebbe visti giocarsi l’accesso alla fase a eliminazione diretta contro gli olandesi Steven Van De Velde e Matthew Immers. Battuta d’arresto dunque per il team azzurro che dopo aver iniziato la stagione internazionale del BPT 2023 con il quinto e con il terzo posto nei primi due Elite 16 stagionali di Doha (Qatar) e Tepic (Messico), hanno chiuso questo torneo brasiliano al 13° posto.
Tutti i match saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube Volleyball World TV.
(fonte: comunicato stampa)