La straordinaria stagione dell’Olympiacos Pireo si completa con un altro trofeo: dopo aver riportato in Grecia la Challenge Cup, la squadra di Alberto Giuliani e Dragan Travica si aggiudica anche il titolo nazionale, tornando a vincere il campionato per la 31esima volta dopo una sola stagione di digiuno. I biancorossi, che avevano dominato la stagione regolare, hanno poi chiuso in tre gare la semifinale contro l’AONS Milon e in quattro la finale scudetto con il PAOK Salonicco (che le aveva strappato la Coppa nazionale), perdendo soltanto tre partite in tutta l’annata.
Dopo aver messo a segno una faticosa ed emozionante rimonta dallo 0-2 in Gara 3, davanti al suo pubblico, l’Olympiacos ha invece dominato la decisiva Gara 4 sul campo del PAOK, imponendosi con un nettissimo 0-3 (18-25, 16-25, 14-25). Superlativo Alen Pajenk (15 punti con 6 ace e 3 muri), uno dei protagonisti della grande stagione dei greci insieme allo stesso Travica, a Toncek Stern e a Salvador Hidalgo.
“La vittoria di oggi è meritata, così come quella del titolo – ha detto Giuliani a fine partita – l’intera serie è stata di altissimo livello. Dedico questa vittoria a tutto il mio staff, ai giocatori e a tutto il mondo Olympiacos“. E Travica ha aggiunto: “Oggi abbiamo giocato davvero molto bene. Abbiamo avuto una stagione incredibile quest’anno. Congratulazioni a tutta la squadra, così come al PAOK che ha vinto la Coppa e ci ha costretto a giocare una serie di finali ad altissimo livello. Abbiamo mostrato carattere e cuore“.
(fonte: FOS Online)