Foto Lega Pallavolo Serie A

Una super Padova si impone su Perugia e vola in semifinale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Una grande Pallavolo Padova batte in rimonta la Sir Safety Susa Perugia e conquista la semifinale dei Play Off 5° posto. I bianconeri di casa sono efficaci in battuta (10 ace, 4 di Gardini) e solidi in difesa; MVP dell’incontro è il belga Mathijs Desmet grazie ai suoi 18 punti, 3 ace con il 61% di efficacia. Prova a due facce per i Block Devils: un buon primo set con 4 muri vincenti ed il 55% in attacco. Poi, con in campo anche Cardenas, un calo evidente, tecnico ed anche motivazionale, dei bianconeri contro una Padova che invece gioca con piglio di fronte al proprio pubblico.

I numeri della sfida parlano di equilibrio nei fondamentali di ricezione ed attacco. Perugia fa meglio a muro (11 contro 6), ma il differenziale decisivo è quello in battuta dove Perugia trova tanti errori diretti (26 alla fine). In casa umbra quattro in doppia cifra: Semeniuk e Cardenas con 15 punti (56% in attacco per il polacco, 64% per il cubano), 13 per Rychlicki e per Solé che risulta il migliore nella metà campo Sir Safety Susa (70% in primo tempo, 1 ace e 5 muri).

L’appuntamento per entrambe le squadre è fissato per domenica prossima, quando i padovani torneranno a Monza per disputare la semifinale in gara unica, mentre Perugia ospiterà sul suo campo Modena.

La cronaca:
Dopo un avvio equilibrato, Padova sfrutta un attacco out di Semeniuk per allungare 8-5. A questo punto gli ospiti entrano prepotentemente in partita e infilano un controbreak di 3-8 che costringe coach Cuttini a fermare il gioco (11-15). Al rientro è ancora Perugia ad avere in mano il gioco e aumenta il vantaggio (più 7) fino a chiudere il primo parziale senza troppe difficoltà sul 18-25.

Nel secondo set è ancora equilibrio, i tentativi di allungo bianconero sono sempre ben limitati dalla squadra di Anastasi. A rompere gli indugi ci pensa Desmet che, in battuta, mette a dura prova la ricezione di Perugia e permette ai suoi di salire 22-20. Perugia aggancia Padova, Cuttini chiama time out e, nel finale punto a punto, la spuntano ai vantaggi i padroni di casa (26-24).

Inizio fulminante della Sir nella terza frazione (1-5) e coach Cuttini è costretto subito ad interrompere il match. Perugia sembra in controllo, ma Padova inizia a mettere pressione in battuta e con Gardini rimette tutto in discussione (16-16). I bianconeri, spinti a gran voce dalla Kioene Arena, salgono fino al più 3 (21-18), ma gli ospiti non mollano e recuperano lo svantaggio. Come nel set precedente si va ai vantaggi e se li aggiudica nuovamente Padova con un tesissimo 34-32.

Nel quarto set Perugia spinge sull’acceleratore, ma Padova non permette la fuga e con l’ace di Gardini si riporta in parità (8-8). Con il passare dei minuti è ancora Padova a salire di intensità e aggressività e raggiunge un prezioso più 5 (22-17) che si rivelerà decisivo per il 25-18 finale.

Pallavolo Padova
Foto Pallavolo Padova

Marco Volpato: “Chiudere così è straordinario. Una vittoria contro una squadra come Perugia è quello che volevamo per finire al meglio la nostra stagione in casa. Ora ci godiamo questa vittoria e poi ci prepareremo per affrontare Monza in questa bellissima semifinale“.

Andrea Anastasi: “Oggi eravamo venuti a Padova sapendo che con un set saremmo stati certi del primo posto. Lo abbiamo vinto subito e poi ho dato spazio a quei giocatori che hanno giocato meno quest’anno. Alcuni ragazzi sono un po’ stanchi, hanno avuto modo di riposare e recuperare. Domenica abbiamo la semifinale in casa e mi auguro che giocheremo al meglio per andare in finale e per prenderci questo quinto posto“.

Pallavolo Padova-Sir Safety Susa Perugia 3-1 (18-25, 26-24, 34-32, 25-18)
Pallavolo Padova
: Desmet 18, Crosato 5, Canella 1, Takahashi 5, Zoppellari, Guzzo 8, Zenger (L), Saitta 1, Gardini 16, Asparuhov 10, Volpato 2. Non entrato: Lelli (L). All.: Jacopo Cuttini.
Sir Safety Susa Perugia: Plotnytskyi 4, Solé 13, Semeniuk 15, Rychlicki 13, Piccinelli (L), Ropret, Cardenas Morales 15, Mengozzi 7. Non entrati: Flavio, Giannelli, Herrera, Leon, Russo, Colaci (L). All.: Andrea Anastasi.
Arbitri: Mattei – Bassan
Note: Durata: 22’, 28’, 37’ 21. Tot.: 1h48’. Spettatori: 2.805. Incasso: €18.521,32. Servizio: Padova errori 23, ace 10; Perugia errori 26, ace 2. Muro: Padova 6, Perugia 11. Ricezione: Padova 58% (28% prf), Perugia 59% (39% prf). Attacco: Padova 50%, Perugia 55%.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI