Ancora un successo al tie break per la Clementina 2020 Volley, stavolta sul campo della Lucky Wind Trevi. Dopo i primi due set vinti abbastanza facilmente da una Clementina 2020 rilassata e ormai appagata da una rincorsa alla salvezza raggiunta nella scorsa settimana, la Lucky Wind riesce ad accorciare le distanze, ma il destino dell’intera partita e forse anche di tutta stagione delle trevane, si gioca in un pazzesco quarto set.
Il quale vede le padrone di casa dominare letteralmente nella prima parte, per poi subire un clamoroso black out di otto punti che le porta sotto, tornare in vantaggio per poi precipitare di nuovo nel buio e offrire alle ospiti la palla della partita. Le esine non riescono a concretizzarla e alla fine Trevi trova il coraggio e la forza di conquistare quel punto che vuol dire salvezza matematica ad una gara dalla fine del campionato. Il tie break se lo aggiudicano le ospiti, ma ormai conta pochissimo se non per le statistiche, che dicono essere il nono della stagione per le clementine, dei quali ben otto vinti.
La cronaca:
Partita in equilibrio fin dall’inizio (6-6), con le squadre in fase di studio. Poi la Clementina tenta l’allungo grazie ad un muro e un servizio più efficace, 7-11. Trevi cerca di rispondere con il buon servizio di Giordano ma le ospiti sono pronte a ripartire con le sempre pronte Sconocchini e Fedeli, 13-18. Le umbre non vogliono mollare e il set sembra accendersi, ma due errori e tre punti consecutivi di Bovolo portano le esine alla conquista meritata del primo parziale, 20-25.
Parte meglio nel secondo set la Lucky Wind, che trova nel gioco al centro buone soluzioni (6-3), ma sono sufficienti due punti di Sconocchini e altrettanti di Bovolo per l’immediato pareggio delle ospiti (8-8). Provano a ripartire le umbre, con le esine che trovano qualche difficoltà in più in difesa, ma due servizi vincenti di Catani riportano le squadre in parità, 15-15. Si continua punto a punto fino a due conclusioni “cattive” di Castellucci che riportano avanti le trevane, 19-17. Le clementine non vogliono assolutamente cedere e trovano il pareggio a quota 20 con due punti di Bovolo, per poi allungare con Fedeli e chiudere definitivamente i conti con un bel muro di Pizzichini per il doppio vantaggio ospite, 22-25.
La posta è importante per la Lucky Wind e la partita si accende, con le locali che provano a fuggire, subito raggiunte e superate da un ottimo gioco delle clementine, 6-9. Ancora il teso servizio di Giordano, che impegna Bovolo in ricezione escludendola dall’attacco, limita le capacità offensive delle marchigiane che vanno sotto, 14-12. Il vantaggio delle umbre cresce ancora, perché la ricezione marchigiana comincia a scricchiolare e non consente più attacchi concreti, 18-14. Alle clementine non riesce più la rimonta, perché Alessia Castellucci comincia a prendere le misure e permette alle locali di accorciare le distanze, 25-20.
Clementina ancora sotto shock alla partenza del quarto set, che vede le trevane comandare a piacimento in ogni zona del campo, 9-3. Saveriano e compagne perdono le misure in ricezione e in difesa, non avendo, così, nessuna possibilità di contrattaccare. Mucciolo prova con vari cambi di ridare vitalità alla squadra, ma ormai la partita sembra aver preso una direzione ben precisa, quella di Trevi, 14-7. L’incredibile avviene raramente, ma a volte avviene. Sul servizio della nuova entrata Ciccolini, le ospiti trovano una serie incredibile, di 8 punti, con Bovolo e Valentini e restituiscono alle avversarie tutto quello che avevano ricevuto in precedenza, andando addirittura in vantaggio, 14-15.
La passione sugli spalti si accende tra le varie tifoserie, che spingono le due squadre verso il traguardo finale, 19-19. Le umbre vogliono a tutti i costi quel punto che significherebbe salvezza e tentano in ogni modo di conquistarlo, 23-20. Una straordinaria Valentina Fedeli, appena rientrata, con tre punti consecutivi riporta le squadre di nuovo in parità 23-23 e un ace di Gotti, addirittura, la palla dei tre punti per la Clementina, 23-24. Le esine non hanno la freddezza di chiudere e così si va ai vantaggi, con le umbre che trovano le energie residue per ribaltare la situazione, grazie a due punti di Castellucci e un errore ospite e conquistare il tanto agognato 2-2: 26-24.
Ormai i giochi sono fatti e la calma ritorna in campo e sugli spalti. Le esine ritrovano una certa armonia di gioco e cambiano campo in leggero vantaggio, 7-8. Le locali, ormai appagate, commettono qualche errore di troppo e il set scorre via senza troppe palpitazioni, concludendosi con un pallonetto chirurgico di Gotti e la incredibile settima vittoria esterna consecutiva del campionato per la Clementina 2020 Volley, 11-15.
Lucky Wind Trevi-Clementina 2020 Volley 2-3 (20-25, 22-25, 25-20, 26-24, 11-15)
LUCKY WIND TREVI: Castellucci, Canuti, Capezzali, Tiberi, Formenti, Giordano, Lillacci (L1), Casareale, Della Giovanpaola, Porcu, Radi, Ba Giedere, Coresi (L2). All. Gianluca Ricci.
CLEMENTINA 2020 VOLLEY: Pizzichini 9, Sconocchini 12, Saveriano 1, Ciccolini 1, Bovolo 26, Fedeli 13, Gotti 2, Valentini 4, Ricciotti, Villani, Falcone (L1), Bastari(L2). All. Mucciolo.
Arbitri: Almanza e Binaglia.
(fonte: Comunicato stampa)