Caricata da un tifo meraviglioso, che anche nell’ultima giornata tra le mura amiche non ha mancato di sostenere la squadra, la Promoball Sanitars Maclodio si impone per 3-0 sulla Chorus Bergamo in Serie B2 femminile e sale ancora in classifica, occupando ora la quinta posizione.
La cronaca
Per contrastare la formazione orobica, la Sanitars si schiera con la diagonale Conti-Baldi, al centro ci sono Cecchetto e Ferrari, Castellini e Moriconi sono le bande, mentre Bertoletti è il libero. E, come il duo arbitrale dà il via alla contesa, comincia la corsa biancorossa: la partenza registra subito un 5-2, poi, dalla linea dei 9 metri Baldi sfodera la lama giusta per far male alla ricezione ospite e, mettendo a segno anche 3 punti di reti, contribuisce a spingere sull’11-3. La Chorus prova a fermare il gioco e a riorganizzare le idee, ma la Promoball è un rullo compressore che non si ferma davanti a nulla e continua anzi a martellare volando sul 16-6. A quest’altezza i nervi si rilassano un po’ e le avversarie ne approfittando per tentare di recuperare terreno, 18-11, con Nibbio che chiama il tempo. Cecchetto mura il 20-14, ma le bergamasche non mollano e rientrano a -4: 23-19. La rimonta però si arresta lì, poi Castellini con un ace perfeziona l’1-0 con il 25-19.
Con il sestetto confermato la Sanitars Maclodio torna sotto rete e si ritrova subito a fare i conti con l’orgoglio delle orobiche che vanno sul 3-6, quindi, continuando ad attaccare, si alzano prima sul 4-9 e poi sul 7-12. Coach Nibbio allora ferma tutto per provare a ridare serenità e concentrazione alle sue atlete e opta anche per un doppio cambio: Magri prende in mano la regia al posto di Conti e Deganello rileva Baldi. Proprio l’opposto piazza il muro che scuote e dà il la alla risalita con il pareggio che poi si completa con la battuta punto di Cecchetto sul 16-16. Adesso la situazione torna nella gestione di Promoball che, insistendo su una battuta affilata, non lascia gioco facile alle ospiti: Deganello infila l’ace del 20-18, un nuovo cambio di diagonale porta Baldi ad attaccare per il punto 23, mentre il 24 è messo a terra da uno splendido primo tempo di Ferrari. Ed è proprio lei a replicare e a fissare poi il parziale sul 25-20.
L’ultimo atto – con Promoball in assetto confermato – comincia in equilibrio, poi, toccato il 7-7, la Promoball torna a sfoderare il servizio velenoso che aiuta a prendere distanza: 11-8. Il tempo seguente chiamato dalla Chorus non serve a nulla, non il primo almeno, perché le tigri mantengono il margine sul 15-11. Il secondo, invece, qualche frutto lo porta, e, anche grazie a qualche errore biancorosso di troppo, le ospiti rientrano ad un passo sul 15-14. È allora coach Nibbio a rifugiarsi nel time-out che gli dà ragione dato che, alla ripresa, le sue si ripresentano con nuovo vigore, buono per salire sul 20-15. Poco più avanti poi, sul 23-17, Basalari entra al servizio su Moriconi, Castellini pennella una splendida parallela per il 24-18 e Basalari chiude set e incontro dalla seconda linea.
“La partita è andata bene – commenta coach Giorgio Nibbio –. La prestazione è stata bella contro una squadra giovane molto fastidiosa. Noi continuiamo il trend molto positivo e chiudiamo in casa con una vittoria, davanti a un magnifico pubblico che ringraziamo per averci seguito e sempre sostenuto in una stagione di alti e bassi“.
Promoball Sanitars Maclodio–Chorus Bergamo 3-0 (25-19, 25-20, 25-18)
Promoball Sanitars Maclodio: Conti 2, Baldi 18, Ferrari 6, Cecchetto 12, Castellini 9, Moriconi 9, Bertoletti (L), Deganello 2, Magri. N.E. Gatti, Sandrini,, Zanchetti, Sala (L). All. Nibbio
Chorus Bergamo: Couchond 1, Adoubea 20, Cossali 5, Falcetta 1, Micelli 3, Busetti (L), Mondinelli, Pasta, Prando 3, Pratissoli 3, Fumagalli 3, Capelli 7. N.E. Raschi (L), Donati. All. Dall’Angelo
Arbitri: Camarda, Palmieri
Note: Durata set: 25′, 26′, 24′; Tot. 1h 15′. Promoball Sanitars Maclodio: 12 battute punto e 7 errori, 49% positività in ricezione, 25% prf e 2 errori, 42% in attacco e 3 errori, 5 muri punto. Chorus Bergamo: 3 battute punto e 6 errori. 36% positività in ricezione, 24% prf e 12 errori. 38% in attacco e 8 errori, 6 muri punto.
(fonte: comunicato stampa)