Quando la battuta di Giovanni Panizzi si è arrampicata sul nastro della rete per poi cadere lentamente a terra e sancire la vittoria per 3 a 1 contro un indomita School Volley Perugia è esplosa la gioia dei ragazzi! E’ finale per la rappresentativa Under 19 contro la Sir Safety Perugia! E trattasi di una finale per certi versi storica, perché questo gruppo che gioca con il nome del Città di Castello Pallavolo – ma con il codice di affiliazione della Pallavolo San Giustino – raggiunge una finale che farà storia!
Il frutto di una collaborazione nata sotto il solito “scetticismo” generale ma che alla fine, in silenzio e in mezzo a mille difficoltà, ha raggiunto un risultato che consentirà ai ragazzi di coach Francesco Moretti di giocarsi la possibilità per l’accesso alla fase finale nazionale che si disputerà ad Agropoli dal 23 al 28 maggio prossimi. A manifestare tutta la sua soddisfazione è un raggiante Valdemaro Gustinelli, dal 1° gennaio responsabile tecnico del settore giovanile maschile della Pallavolo San Giustino e coordinatore delle collaborazioni tecniche esterne.
“Sì, sono felicissimo – dichiara Gustinelli – non tanto e solamente per il valore tecnico del risultato. Ricordo che, se la memoria non m’inganna, occorre tornare a fine anni ‘80 per ritrovare una nostra compagine nella finale regionale per il massimo titolo maschile di categoria. Lo slogan è “uniti si può!”. Sono felice per Graziano Caselli e per Claudio Bigi che hanno creduto e voluto a tutti i costi questa collaborazione. Per Enrico Ligi, Andrea Malatesta, Maurizio Mandrelli, Marco Magrini e Valerio Mancini, che hanno reso possibile tutto ciò! Non sono state tutte rose e fiori, anzi! Era logico e naturale che fosse così!”
“Questo risultato ci ripaga di tutti gli sforzi e i sacrifici fatti in questa stagione – continua il responsabile tecnico -. Ovviamente, l’applauso più grande va a Francesco Moretti e i suoi ragazzi. Francesco è stato bravissimo nel lavorare in condizioni non semplici e ottenere il massimo da questo gruppo che – non dimentichiamolo – disputerà anche la fase finale dei play-off di Serie C. Devo elogiare e ringraziare il secondo allenatore Massimo Regini, Leo Benedetti e Raffaella Ranieri che hanno messo a disposizione tempo e forze umane dei loro gruppi per far sì che maturasse questo risultato. Qualcuno sacrificando probabilmente anche il proprio lavoro: è il caso dell’Under 17 di Regini, che ha “prestato” per tutto l’anno quattro elementi all’Under 19. Ora godiamoci questa settimana e prepariamoci a vivere un appuntamento unico: la finale che disputeremo davanti al nostro pubblico. Spero di vedere tanta gente e tanto entusiasmo: sono veramente soddisfatto e non succede, ma se succede… “.
Le due società ricordano quindi che domenica 7 maggio alle 19, al palasport di San Giustino, si disputerà la finale regionale Under 19 maschile tra Sir Safety Perugia e Pallavolo Città di Castello. A fare da “antipasto” ci sarà la finale dell’Under 18 femminile. Sarà insomma una giornata all’insegna del grande volley regionale giovanile.
(Fonte: comunicato stampa Pallavolo San Giustino)