Foto AVC

Clamorosa vittoria dello Sport Center 1 (Vietnam) ai Campionati Asiatici per Club

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Si chiude con un’incredibile impresa l’edizione 2023 dei Campionati Asiatici per Club femminili: ad aggiudicarsi il titolo a Vinh Phuc è la squadra di casa, lo Sport Center 1, che non è altro se non la nazionale del Vietnam sotto mentite spoglie. Al di là della (discutibile) regolarità della procedura, si tratta comunque di un successo senza precedenti, se si pensa che nessuna squadra del paese del Sud-Est asiatico – tantomeno la nazionale – si era mai neppure avvicinata a un risultato di tale prestigio a livello internazionale. E ora lo Sport Center 1, o Vietnam che dirsi voglia, potrà presentarsi da assoluta mina vagante al Mondiale per Club in Cina.

Da antologia anche il modo in cui è arrivata la vittoria, con una strepitosa rimonta dallo 0-2 al 3-2 (21-25, 17-25, 25-20, 25-22, 15-10) ai danni delle thailandesi del Diamond Food. A mandare in delirio i 3000 spettatori di casa è la schiacciatrice dal nome impronunciabile Tran Thi Thanh Thuy, autrice di 30 punti in finale: l’attaccante, tesserata per le PFU Blue Cats in Giappone, è stata premiata come MVP del torneo. Insieme a lei nel sestetto ideale la compagna di squadra Nguyen Khanh Dang come miglior libero, la palleggiatrice Nootsara Tomkom, la centrale Kaewkalaya Kamulthala e la schiacciatrice Sasipapron Janthawisut del Diamond Food, l’opposta Beatriz Carvalho delle King Whale Taipei e la centrale Wang Lujia del Liaoning.

Tran Thi Thanh Thuy Sport Center 1 Diamond Food
Foto AVC

Proprio il Liaoning ha chiuso la competizione al terzo posto battendo per 3-1 le King Whale Taipei (26-24, 25-20, 22-25, 25-21); quinto posto per le Hisamitsu Springs davanti all’Altay (le due grandi deluse del torneo), a seguire il Paykan Tehran e l’Hip Hing Volleyball Team di Hong Kong.

(fonte: AVC)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI