Nei giorni scorsi si è assegnata l’AeQuilibrium Cup – Trofeo dei Territori in cinque regioni italiane: dal 29 aprile al 1° maggio Sicilia, Toscana, Abruzzo, Calabria e Puglia hanno visto protagonisti i migliori talenti Under 15 maschili e Under 14 femminili, impegnati nella classica competizione tra le rappresentative dei Comitati Territoriali.
In Puglia, con una festosa premiazione, si è conclusa la 31° edizione del Trofeo Meschini. Il Trofeo dei Territori ha coinvolto oltre 100 atleti ed atlete nati tra il 2008 e il 2010 suddivisi nelle proprie rappresentative territoriali. I risultati hanno fatto segnare una doppia vittoria delle selezioni dell’Area Lecce, con la maschile che si è imposta in finale per 3-0 sull’Area Bari-Bat-Foggia, mentre la femminile ha avuto la meglio col risultato di 2-1 sull’Area Bari nelle finali giocate sul campo di Copertino dopo una giornata che ha visto scendere in campo le rappresentative tra Copertino, Monteroni di Lecce e Carmiano. Sul terzo gradino del podio l’Area Brindisi-Taranto sia al femminile che al maschile.
Ortona e Orsogna, invece, sono state le vetrine dell’AeQuilibrium Cup – Trofeo dei Territori 2023 dell’Abruzzo, che ha messo a confronto i migliori talenti abruzzesi scelti dagli staff delle selezioni territoriali (Nord Ovest – Sud Est) dopo un lungo periodo di selezione e qualificazione effettuato sui vari territori della Regione. A conquistare il titolo regionale femminile è stata la selezione Sud Est, mentre a trionfare nel maschile è stata la rappresentativa del Sud Est A.
Tanto spettacolo e divertimento anche a Comiso, Chiaramonte Gulfi e Santa Croce Camerina con l’AeQuilibrium Cup – Trofeo dei Territori della Sicilia. Nella categoria Under 14 femminile c’è stata la vittoria della selezione del CT Catania, che nella gara valevole per il titolo regionale ha superato per 3-0 (25-9, 25-18, 25-15) Trapani. Anche nel torneo maschile c’è stata l’affermazione del comitato di Catania, che nella finale 1°-2° posto si è imposto con il punteggio di 3-0 (25-16, 25-15, 25-18) sul CT di Messina.
In Toscana le cittadine di Cecina, Donoratico, Rosignano Solvay e Castelnuovo della Misericordia, in provincia di Livorno, hanno ospitato il massimo evento giovanile di pallavolo regionale. Nella categoria Under 13 femminile c’è stata l’affermazione del CT Basso Tirreno, che ha superato in finale il CT Firenze. Terzo gradino del podio, invece, per il CT Etruria. La rappresentativa del Basso Tirreno ha conquistato il titolo nella categoria Under 14 maschile, mentre Firenze ha vinto il titolo femminile. Nell’under 15 maschile il CT Firenze ha conquistato il Trofeo dei Territori 2023. Alle sue spalle il CT Basso Tirreno e CT Etruria si sono classificati rispettivamente al secondo e terzo posto. Tre giorni, dunque, nei quali 16 selezioni territoriali si sono sfidate dando vita ad uno spettacolo dentro e fuori dal campo.
A Crotone, nella giornata della festa dei lavoratori, si è svolta invece l’AeQuilibrium Cup – Trofeo dei Territori della Calabria. Le rappresentative maschili (U15) e femminili (U14) di Cosenza, Calabria Centro e Reggio Calabria si sono sfidate nell’ultimo appuntamento annuale. Nel torneo femminile c’è stata l’affermazione della rappresentativa di Reggio Calabria, mentre Calabria Centro ha vinto il Trofeo maschile.
Tutti i risultati nel dettaglio sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione, cliccando sulla singola regione di interesse.
IL CALENDARIO
Campania, Molise e Basilicata – 7 maggio
Friuli Venezia Giulia – 7 maggio
Liguria – 28 maggio
Lombardia – 28 maggio
Piemonte e Valle d’Aosta – 28 maggio
Emilia Romagna – 27 e 28 maggio
Umbria – 11 giugno
(fonte: Comunicato stampa)