Sta per arrivare il giorno della Finale dei Play Off Challenge: sabato 6 maggio alle 19 la Trasportipesanti Casalmaggiore ospiterà al PalaRadi Il Bisonte Firenze. In palio per la vincente c’è un posto nella prossima edizione della Challenge Cup. Le due formazioni arrivano da percorsi diversi: Casalmaggiore è stata eliminata da Milano nei quarti dei Play Off Scudetto, mentre Firenze ha vinto il turno preliminare contro Cuneo. Entrambe, poi, si sono imposte in tutte e due le gare giocate nel Round Robin.
La partita, arbitrata da Ubaldo Luciani e Bruno Frapiccini, sarà trasmessa in diretta in streaming su Volleyball TV. Per l’occasione la società lombarda ha messo in vendita i biglietti per tutti i settori del PalaRadi (esclusa la Tribuna Blu, destinata agli sponsor) al prezzo speciale di 5 euro. I biglietti sono acquistabili sul sito www.volleyballcasalmaggiore.it o sul portale MidaTicket, oltre che alla biglietteria del palazzetto.
La secca vittoria contro Bergamo e la bella prestazione di squadra delle rosa hanno regalato a Casalmaggiore tanta carica agonistica per affrontare la gara decisiva: “Siamo molto felici per le due vittorie su Bergamo e Pinerolo – dice Chiara De Bortoli – perché nelle partite di regular season, al ritorno, avevamo lasciato qualche punto e avevamo chiuso il campionato con una sconfitta a Bergamo, non giocando bene. Tutto questo ci da molta fiducia! Credo che la pallavolo espressa pochi giorni fa non sia stata di altissimo livello, ma da entrambe le parti c’era tanta stanchezza dopo quasi nove mesi di campionato; ha vinto credo chi ha saputo stringere i denti di più e far valere le proprie motivazioni, oltre sicuramente al fattore campo“.
Sabato arriverà una Firenze agguerritissima: “Adesso arriva un’altra battaglia – aggiunge De Bortoli – nella partita di campionato siamo riuscite a vincere 3-2 in un periodo di buon gioco nostro, dovremo provare a confermarci perché loro arriveranno con il coltello tra i denti, cercando di portare a casa la partita. Dovremo essere brave sin dalla battuta, cercando di limitare le scelte di Malinov e chiudendo le loro bocche da fuoco, Nwakalor e Herbots. Dovremo lavorare bene nel muro-difesa e lottare su ogni pallone per vincere“.
Ma il libero ha un messaggio anche per i tifosi rosa: “Come ho detto per la gara contro Bergamo, il fattore campo è fondamentale, quindi anche sabato avremo bisogno di tantissimi tifosi al palazzetto, per avere quel giocatore in più che ci può far fare la differenza. Arrivate a questo punto, dopo tanti mesi e tanta stanchezza, servirà il vostro calore… spero di vedervi in tantissimi!“.
Sponda Firenze l’analisi del match spetta a coach Carlo Parisi: “Siamo molto contenti dell’opportunità che ci siamo guadagnati: ci giochiamo l’accesso alla Challenge Cup, e arriviamo a questa finale dopo una partita complicata a Busto, in cui abbiamo avuto alti e bassi che non possiamo permetterci contro una squadra come Casalmaggiore. Dobbiamo essere pronti fin da subito, e approcciare la partita con una aggressività diversa: come abbiamo fatto nelle ultime gare, dovremo pensare molto di più al nostro campo, facendo le cose che ci riescono meglio e limitando al minimo i nostri punti deboli. Casalmaggiore è una squadra completa, con un opposto come Dimitrova che nelle ultime giornate si è messa in evidenza non solo per numero di punti ma anche per la qualità delle prestazioni: dovremo stare molto attenti a lei come a tutte le altre e giocarcela a viso aperto. Rispetto all’ultimo confronto a Cremona è un altro momento della stagione: lì abbiamo perso un’opportunità soprattutto al tie break, ne facciamo tesoro e domani cercheremo di essere più pronti e lucidi quando dovremo giocare i punti importanti”.
Tre ex in campo: tra le rosa sono Elena Perinelli e Laura Melandri ad essere state giocatrici toscane, mentre tra le bisontine Dayana Kosareva ha vestito la maglia rosa, oltre al tecnico Carlo Parisi.
(fonte: Comunicato stampa)