Torna subito in parità la serie decisiva per lo scudetto maschile in Turchia: lo Ziraat Bankasi Ankara pareggia i conti battendo per 3-0 (26-24, 30-28, 25-20) l’Halkbank Ankara, dopo essersi arreso in quattro set in Gara 1. I parziali parlano di una partita tiratissima, con il primo set tutto giocato punto a punto e il secondo in cui l’Halkbank ha fallito ben 5 occasioni per rimettere la gara in equilibrio; nel terzo, invece, lo Ziraat ha conservato fino al termine il break arrivato sul 15-12.
Tra i protagonisti della vittoria biancorossa c’è sicuramente Osmany Juantorena (17 punti con il 63% in attacco e il 64% in ricezione), insieme a Wouter Ter Maat (19 punti e 64% di efficacia), in una serata grigia di Atanasov. Il resto lo fa il muro, con 11 block vincenti a 4, di cui 3 a testa per i centrali Bulbul e Gunes. In casa Halkbank, nonostante una buona ricezione, Micah Ma’a fatica a ottenere risposte dai suoi attaccanti: i migliori rimangono Nimir Abdel-Aziz (18 punti) e Thomas Jaeschke (15).
La serie proseguirà martedì 9 maggio con Gara 3 in casa dell’Halkbank, e a questo punto si prolungherà almeno fino a Gara 4 in programma venerdì 12. Oggi, invece, il secondo round della finale per il terzo posto, con il Fenerbahce HDI Istanbul avanti 1-0 nella serie sull’Arkas Izmir.
(fonte: TVF)