Festa grande al PalaLiuti per l’ultima gara stagionale della prima squadra biancazzurra. Il clima di festa non distrae la Sabini che vuole chiudere con una vittoria piena, risultato che garantirebbe un prestigioso quinto posto.
Sestetti.
Gli allenatori locali mandano in campo il seguente 6+1: Beni opposto al regista Giuliani, Mancinelli-Toccacieli schiacciatori, Galdenzi-Giaccaglia centrali e Marchetti libero.
1° set – Nel primo set i giovanissimi ospiti non entrano in partita e la Sabini scappa subito (10-5) per poi dilagare nel finale con Giuliani perfetto nelle scelte e trovando oltre ai costanti Giaccaglia-Galdenzi (sostituito nel finale in favore di Pettinari) e Mancinelli anche Beni e Toccacieli con percentuali più alte del solito.
2° set – Nel secondo parziale, i locali si addormentano a metà set o meglio la Mater entra in partita anche perché è in pieno clima finali giovanili regionali e nazionali: la Sabini va sotto nel punteggio e servono gli ingressi del sempre vivace Mariotti e del sempre preciso Freddi per annullare tre set-point e vincere grazie al sempre proficuo asse Giuliani-Mancinelli.
3° set – Sotto 2-0, i giovanissimi castellanesi cedono con l’onore delle armi perché si dimostrano combattivi in seconda linea ma troppo imprecisi e altalenanti a muro ed in contrattacco: infatti la Sabini è concreta con tutti i propri attaccanti sia in fase cambio-palla che in fase break con i confermati Mariotti, Freddi oltre al trio Galdenzi-Giaccaglia e Mancinelli. Nel finale ingressi per Palazzesi, Gaggiotti, Santilli e Rinaldi omaggiati dal pubblico biancazzurro mentre vera e propria standing ovation per i sostituiti ovvero Capitan Giaccaglia, Mariotti, Marchetti ma soprattutto per Giuliani sempre più beniamino del tifo castelfrettese. 3-0 Sabini.
Cala il sipario su questa lunga stagione in Serie B con un insperato ma meritatissimo quinto posto con 48 punti fatti: il risultato permette di sottolineare un altro significativo aspetto, ovvero che i castelfrettesi hanno strappato almeno un punto a tutte e tredici le avversarie incontrate nel girone E; la formazione biancazzurra è stata autentica sorpresa del girone E arrivando davanti addirittura ad Ancona e Macerata, sicuramente strutturate con l’ambizione di arrivare al vertice o comunque davanti ai biancazzurri che con cuore e tecnica hanno ribaltato ogni pronostico.
Pallavolo Sabini Castelferretti-Materdomini Castellana Grotte 3-0 (25-15, 28-26, 25-17)
Sabini: Beni, Gaggiotti, Galdenzi, Giaccaglia (K), Giuliani, Mancinelli, Mariotti, Pettinari, Santilli, Rinaldi, Freddi, Toccacieli, Marchetti (L1), Palazzesi (L2). All. Fabbietti-Silvestrini.
Materdomini: Galluzzi, Cappadona, Reale, Passari, Carcagnì, Mondello, Buffo, Colaci, Bux, Didonato, Russello, Galiano, Lorusso (K), Guglielmi (L1), Susco (L2). All. Leoni
Arbitri: Albergamo – Valenti
(fonte: Comunicato stampa)