Terminata la stagione regolare in Serie B1 femminile, è già tempo di pensare a una post-season che si preannuncia caldissima. Saranno infatti soltanto 5 le promozioni in Serie A2 a fronte di 15 squadre ammesse ai playoff: le seconde e terze classificate di ogni girone disputeranno la prima fase con gare di andata e ritorno, tra il 13 e il 21 maggio, e le vincenti delle 5 sfide affronteranno le prime classificate nella seconda fase dal 27 maggio al 4 giugno, al meglio delle due vittorie su tre.
Per quanto riguarda le retrocessioni in Serie B2, in due gironi sarà necessario ricorrere ai playout, dato che il distacco tra la decima e l’undicesima classificata è inferiore ai due punti. Negli altri casi retrocedono direttamente le ultime tre classificate.
PLAY OFF PROMOZIONE
PRIMA FASE (13-21 maggio)
Volley Parella Torino-Rothoblaas Volano
Bracco Pro Patria Milano-Savis Vol-Ley Volpiano
Nardi Pallavolo Volta Mantovana-GS Focol Legnano
Tenaglia Altino-Farmacia Schultze Messina
Luvo Barattoli Arzano-CSI Clai Imola
SECONDA FASE (27 maggio-3 giugno)
FLG-Zuma Pallavolo Castelfranco-vincente Volta Mantovana/Legnano
CBL Costa Volpino-vincente Parella Torino/Volano
Eurogroup Altafratte-vincente Pro Patria/Volpiano
VTB FCredil Bologna-vincente Arzano/Imola
Narconon Melendugno-vincente Altino/Messina
PLAY OUT
Girone B: PGS S.Paolo Cagliari-Robosystem Concorezzo
Girone E: Duo Rent Terrasini-Zero5 Castellana Grotte
Retrocedono in Serie B2: Igor Volley Trecate, Arredo Frigo Valnegri Acqui Terme, Caselle Volley, VAP Galbiati, Busnago Visette Volley, Spakka Volley, Blu Team Pavia di Udine, Tecnimetal Piadena, Corplast Corridonia, Tieffe Zerosystem, Volley Modena, Hub Ambiente Teams Catania.
(fonte: Federvolley.it)