Prima della chiusura della Pool Salvezza, fissata per domenica 14 al Palasport San Carlo contro la Tecnoteam Albese, la Seap-Sigel Marsala scenderà in campo già mercoledì 10 maggio a Milano, per il recupero in casa del Club Italia. Il potenziale scontro salvezza si sarebbe dovuto disputare lo scorso 26 aprile, ma nel frattempo entrambe le squadre sono rimaste fuori dalla lotta per la permanenza in A2: per la formazione di Eraldo Buonavita il proposito è conquistare il primo risultato positivo della post-season.
Il significato che assumerà l’incontro, dopo la vittoria piena della 3M Pallavolo Perugia in trasferta a Lecco, è scongiurare l’ultimo posto della graduatoria abbandonato proprio dalle umbre nell’ultima apparizione. All’andata, al Palasport San Carlo (anche in quell’appuntamento si trattò di infrasettimanale), Marsala ebbe la meglio in quattro set, sfruttando la giornata sì dell’attacco (34% di squadra) e in battuta. Con 21 punti a referto, di cui cinque muri e due ace, Katarina Bulovic ebbe voce in capitolo nella vittoria azzurra.
E proprio la terminale offensiva di Rovereto, ex di turno e migliore in campo nella partita di andata, presenta così il momento della squadra: “Noi ci proviamo sempre, mettendoci noi stesse nel dare il massimo ad ogni partita, ma la situazione in cui versa la squadra con l’ emergenza che si trascina dietro per via dell’alto numero di infortunate non ci aiuta e non ci ha aiutato, causandoci parecchie problematiche nella preparazione delle varie partite. Da giocarsi ci sono le ultime giornate e c’è tutta la volontà, nonostante le difficoltà oggettive, di concludere dignitosamente la stagione con due successi“.
“Eccetto che per rispondere alle convocazioni per i collegiali delle nazionali giovanili, sarà la mia prova volta da avversaria al Centro Pavesi. Se da un lato avrò l’occasione di ritrovare e salutare persone che conosco legate a quell’ambiente, dall’altro posso affermare che a livello emotivo affrontare la squadra della Federazione non avrà nessun effetto su me e, da come abbia giocato la partita di andata, nemmeno sulla mia prestazione in campo. Non mi farà né caldo né freddo“.
Intanto, la squadra ha fatto rientro dall’Emilia Romagna già sabato sera, riprendendo il lavoro lunedì. La partenza della carovana azzurra in direzione Milano è fissata per il pomeriggio di oggi (martedì), dopo lo svolgimento di una seduta di allenamento tecnico nella mattinata al Palasport San Carlo, utile per mettere a punto gli ultimi dettami tattici. L’incontro si giocherà mercoledì alle 16 e sarà trasmesso in diretta streaming da Volleyball TV e dal canale Youtube di Volleyball World Italia. Direzione arbitrale affidata ad Eustachio Papapietro di Matera (1°arbitro) e a Barbara Manzoni di Malgrate (Lecco).
(fonte: Comunicato stampa)