Si sono chiusi con due risultati storici i campionati nazionali della Repubblica Ceca, che hanno visto trionfare il LVI Praga e il VK Kralovo Pole. Per quanto riguarda i neo-campioni maschili si tratta infatti del primo scudetto della storia, ed è anche il primo titolo vinto da una squadra della capitale dopo ben 31 anni. La squadra di Brno, invece, di titoli in bacheca ne aveva già 5, ma l’ultimo risaliva al lontano 2007; quest’anno, inoltre, è arrivata anche la “doppietta” con la vittoria della Coppa nazionale.
Il successo del LVI Praga è arrivato in Gara 4 della finale, dopo che il Jihostroj Ceske Budejovice aveva vinto la prima sfida della serie per 3-0, perdendo però le due successive (3-0, 3-1). Il match decisivo si è chiuso sul 3-1 (25-21, 25-16, 23-25, 25-21) malgrado l’estremo tentativo di rimonta degli ospiti, in partita fino al 21-19 del quarto set. Premiato come miglior giocatore del campionato il centrale canadese Fynnian McCarthy; tra i protagonisti del successo anche lo schiacciatore brasiliano Gabriel Pessoa, ex Siena e Ortona.
Battaglia ancora più dura nella finale femminile, con 5 partite di cui le prime 3 finite al tie break. Il VK Selmy Brno sembrava aver preso il sopravvento con il 3-0 in Gara 4, ma davanti al suo pubblico è stato il Kralovo Pole ad aggiudicarsi il titolo grazie a un altro successo per 3-0 (27-25, 32-30, 25-18), pur con due set chiusi ai vantaggi.
(fonte: CVF)