Si spengono i riflettori sulla regular season del campionato di B (girone E) e la Materdominivolley.it Castellana Grotte chiude così la stagione con la sconfitta riportata nella 26esima giornata giocata, lo scorso 6 Aprile in terra Marchigiana, contro la G.S. Pallavolo Sabini Castelferretti (3-0 25-15; 28-26; 25-17). Sebbene la classifica abbia decretato la retrocessione per la Mater il valore aggiunto del club del Presidente Miccolis, al netto del mero calcolo matematico, è stato proprio il percorso di crescita del gruppo.
Come noto il club castellanese organizzato come accademia del volley ha partecipato alla competizione nazionale con una selezione di promettenti ragazzi U19 e U17 facendone la più giovane squadra in assoluto della categoria.
In tal senso il commento del tecnico Luca Leoni: “Il nostro è un progetto che punta a valorizzare giovani di talento in un percorso che prevede il confronto con squadre ed individualità di esperienza maggiore. Nel corso della stagione il gruppo è migliorato tantissimo e non parlo solo di sviluppo tecnico fisico ma anche umano ed agonistico. Come club possiamo essere fieri di aver dato la possibilità a 30 ragazzi di poter calcare i campi di B con tantissimi esordi. Ho voluto esprimere al massimo tutte le potenzialità del numeroso roster che mi è stato messo a disposizione. Il risultato di tanto lavoro si è visto in occasione delle competizioni giovanili regionali in cui le nostre selezioni hanno vinto tutto”.
In ogni modo il fatto che la Mater meriti la categoria è già una circostanza verosimile proprio in ragione di un molto probabile ripescaggio della Federazione, evento che la stessa dirigenza gialloblù considera concreto, valutati i parametri su cui la società può contare che saranno oggetto delle valutazioni regolamentari FIPAV.
Ecco l’esito finale della stagione regolare 2022/2023: Arrè Formaggi Turi e Molfetta vanno ai play-off per la promozione in Serie A3. Nuova Consolini Volley Maschile e Nova Volley Loreto 2014: Play-out per la permanenza in Serie B. U.S. Volley ’79, LUBE Volley e Materdomini Volley.it retrocesse in Serie C.
(Fonte: comunicato stampa)