Si è tenuto giovedì pomeriggio l’incontro organizzato in collaborazione tra Modena Volley e il Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro dedicato ai ragazzi delle squadre Under 17 e Under 19 del club emiliano. L’obiettivo era proporre ai giovani atleti uno sguardo sul mondo del lavoro e sulle opportunità che questo può offrire. Si è parlato di futuro e di carriera fuori dal campo, per portare avanti la missione di Modena Volley di formare i propri tesserati non solo come sportivi, ma anche e soprattutto come persone.
Nel corso del pomeriggio sono intervenuti Fabio Donadio, responsabile del settore giovanile di Modena Volley, Davide Talassi, presidente del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Alberto Nicolini, consulente del lavoro ed editore di Radio Pico, Alberto Casadei, direttore sportivo di Modena Volley e Riad Bajramovic, responsabile formazione della società.
“Qui a Modena Volley teniamo non solo al percorso sportivo ma anche alla crescita personale – ha aperto l’incontro Fabio Donadio – vogliamo offrire ai ragazzi una visione sul lungo periodo che vada anche al di là dell’aspetto sportivo“. “Quella del consulente del lavoro è una figura importante per le aziende – ha proseguito Davide Talassi facendo un focus sulla propria professione – il percorso prevede una laurea in materia economica o giuridica, un tirocinio formativo e il superamento di un esame abilitativo alla professione. Se metterete nel vostro percorso lavorativo la stessa passione che mettete nello sport arriverete sicuramente a grandi soddisfazioni“.
“La nostra Costituzione sancisce il diritto al lavoro – ha aggiunto Alberto Nicolini – e chiede a ogni cittadino di contribuire al progresso della società. Impegno, affidabilità, senso del dovere, capacità di lavorare in team e multitasking sono fra le capacità trasversali più importanti nel mondo del lavoro. La pallavolo è uno sport che garantisce una formazione speciale, non esistono azioni individuali e il risultato si può ottenere solo attraverso il gioco di squadra, questo si ritrova anche nel mondo del lavoro“.
“Da persona che ha vissuto la pallavolo in campo e che poi si è trovata ad affrontare il mondo fuori, il consiglio che vi dò è quello di vivere al massimo tutto quello che fate – ha spiegato ai ragazzi Alberto Casadei – noi siamo fatti di passione e qualunque lavoro si faccia dobbiamo tenere viva questa fiamma. Non smettete mai di sognare“.
In chiusura le parole di Riad Bajramovic: “Negli atleti nasce la fame di vittoria e quest’ultima è legata all’occasione. Il più grande spreco è la differenza tra quello che siamo e quello che potremmo essere. Quello che state imparando grazie allo sport sarà importante in qualunque cosa farete nella vostra vita. Quando vi allenate in campo non state solo lavorando sulla parte sportiva, ma anche su quello che sarete nel vostro domani“.
(fonte: Comunicato stampa)