Focol Legnano
Foto di Focol Legnano

B1 femminile: Focol fa sua gara 1 dei playoff, Volta Mantovana battuta al tie-break

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Gara1 di semifinale playoff è andata, il 50% dello sforzo è archiviato con una brillante vittoria di un gruppo, quello biancorosso della Focol, partito fortissimo, capace di azzannare l’avversario subito in avvio di match.

Poi la Nardi di Volta Mantovana è uscita allo scoperto, ha accelerato, riuscendo a capovolgere l’andamento, prendendosi secondo e terzo set, prima ai vantaggi, poi con maggior distacco.

Ma ecco qui uscire grinta e tenacia del collettivo legnanese, capitanato dall’MVP dell’incontro Valentina Cavaleri: recupero sontuoso con voce alzata prepotentemente nel IV set, prolungando le sorti della sfida al tie-break, un proforma chiuso con 10 punti di vantaggio sulle ospiti, una prova di forza stellare.

Partita quindi pirotecnica di fronte al sold out di un PalaVolley pronto ad esplodere ad ogni punto, ringhiando ed esultando per spingere la squadra di coach Uma al successo, senza un attimo di sosta, con l’intero settore giovanile fiero spettatore della bellissima partita.

Ora però, le ragazze ne sono pienamente consapevoli, è necessario resettare tutto: vittoria importante, preziosa e che fa un gran morale, ma c’è ancora un ritorno da giocare, perché a Volta Mantovana si deciderà chi sarà l’avversaria di San Pietro di Sotto in finale.

Ovviamente una vittoria biancorossa, con qualunque tipo di risultato, proietterebbe Legnano alla seconda fase, mentre un successo per 3-2 della Nardi manderebbe i team a giocarsi tutto al Golden Set.

La cronaca:
Coach Uma schiera dal primo set Roncato in regia, Simonetta opposto, Aliberti e Fantin al centro, Mazzaro e Cavaleri in banda, con Brogliato libero. Avvio forte da parte di entrambe le squadre, con Legnano volitiva in attacco grazie a Simonetta, poi ace di Fantin e brillante colpo di Cavaleri (5-4). Volta sfrutta qualche errore casalingo e si tiene a ruota delle Coccinelle, ma Aliberti e doppia Mazzaro aggrediscono. La Fo.Co.L subisce l’arrembaggio di Coveccia (9-11) ma pronta arriva la risposta con Fantin e Simonetta, che piazza 4 punti di fila, break chiuso dalla fast di Aliberti (17-15). Sterzata micidiale per Legnano che, ingranata l’ottava, fa faville in difesa, dove Brogliato e Cavaleri alzano le barricate, rilanciando contrattacchi fulminanti (21-17, 25-19).

Punto a punto l’avvio di secondo set, Volta spinge per non perdere l’occasione di rientrare in partita e si va in equilibrio per i primi scambi (8-8) poi le ospiti volano sul +3 con due muri di Biesso e Campana. Legnano recupera con Simonetta e Cavaleri, elegantemente smarcate da Roncato (11-11), per poi sorpassare Volta (14-13, 15-14, 17-15 con ace di Cavaleri). La partita è un corpo a corpo continuo fra due ottime squadre, che giocano con ardore e coraggio: Volta ritrova il sorpasso (20-21), Legnano replica con Mazzaro e Cavaleri, brava nell’annullare due set point avversari, ma Volta ha il guizzo giusto e chiude l’1-1 ai vantaggi.

Pronti-via nel III e Volta schizza sullo 0-3, però con Mazzaro dai 9 metri e il muro di Fantin riprendiamo la parità, salvo poi subire un nuovo arrembaggio mantovano (5-10). Cavaleri guida ancora la carica con due ace, nel mezzo arriva un punto di Mazzaro, poi altro turno in battuta importante, ora di Aliberti e sorpasso confezionato con due fast di Fantin (15-12). La Nardi non molla un centimetro e si rimette subito in corsia, trovando l’allungo con un buon parziale (16-19) e da qui si terrà sempre in avanti, nonostante la Fo.Co.L ringhi con Cavaleri e Simonetta (18-20, 19-21), ma alla fine le ospiti si prendono anche il terzo set.

Da subito si capisce che nel quarto set le Coccinelle giocano con la rabbia che le condurrà poi a triofare, e infatti spingono forte (tre punti di Mazzaro, insieme a Simonetta e Cavaleri), resta anche la verve dalla battuta, con l’ace di Carcano, cui fanno seguito la fast di Aliberti e ancora Simonetta (11-6). Volta Mantovana prova a riprendersi (12-9) ma subito subisce un nuovo break letale delle padrone di casa (17-9, 20-10) grazie ai preziosi attacchi al centro di Aliberti e Carcano, oltre alle solite trasformazioni di Mazzaro e un bel tocco di seconda di Roncato. Il gap è immenso e la sfida si deciderà al tie-break.

Il quinto set vede Legnano spadroneggiare dal primo all’ultimo scambio: la Fo.Co.L parte forte (3-1) e allunga con un gran turno al servizio di Simonetta (quattro ace consecutivi), poi nuovamente Cavaleri letale, Mazzaro e Aliberti, che pone fine al match con un altro ace.

Cap. Valentina Cavaleri: “Questi sono i playoff, sapevamo che sarebbe stata una partita tosta e lunga, abbiamo raccolto tutte le energie che avevamo e l’abbiamo dimostrato e abbiamo fatto vedere di che pasta siamo fatte“.

Ilaria Simonetta: “Come si suol dire non abbiamo ancora vinto niente, da martedì saremo di nuovo in palestra perché a Volta Mantovana dovremo spingere da subito dal primo set e continuare su questa strada“.

Fo.Co.L Legnano-Nardi Volta Mantovana 3-2 (25-19, 24-26, 20-25, 15-5)

Fo.Co.L Legnano: Lenna (L), Valli, Carcano 2, Monni, Simonetta 22, Aliberti 12, Brogliato (L), Banfi 1, Cavaleri (C) 14, Fantin 8, Mazzaro 19, Roncato 1, Broggio. Allenatore: Uma. Assistente: Lumastro.
Note: 16 ace (20 errori in battuta), 50% in ricezione (26% perfetta), 39% in attacco, 3 muri.

Nardi Volta Mantovana: Coveccia 11, Bertasi, Pandolfi 1, Mutti, Rizzi, Biesso 11, Benetti 7, Campana 12, Di Nucci (L), Pasquino 3, Spigarolo, Tellaroli 16. Allenatore: Tisci. Assistente: Panizza.
Note: 7 ace (17 errori in battuta), 41% in ricezione (14% perfetta), 36% in attacco, 14 muri.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI