Domenica 14 Maggio pomeriggio è tempo di finali regionali Under 12 3×3 nel palasport lungo la Riviera delle Palme: dopo aver perso la finale territoriale 2-1 contro Volley Game Falconara, la Sabini accede al girone unico regionale assieme alla stessa Falconara e con i campioni territoriali di Pesaro-Urbino ovvero Virtus Fano e le prime due classificate del territorio di Macerata cioè Lube Civitanova e Futura Tolentino.
Il primo match è subito il replay della finale territoriale: il derby comunale contro i falchetti di Concetti-Zagaglia ha sempre contenuti tecnici ed agonistici elevatissimi ed un equilibratissimo primo set viene vinto dai biancoverdi al killerpoint (14-15). Tuttavia la risposta di Sterlacchini e compagni è veemente (15-06) e rimanda il risultato al terzo set che torna equilibratissimo ma stavolta il killerpoint si colora di biancazzurro (15-14). Finalmente la formazione di Giangiacomi vince 2-1 il primo derby comunale stagionale probabilmente nel momento più importante per morale e fiducia. Castelferretti acquista consapevolezza nei propri mezzi: Bonvini e compagni battono 3-0 (parziali a 1,4,3) un Tolentino volitivo ma tecnicamente inferiore.
A questo punto la Sabini ha la vera finale perché deve affrontare il Fano a punteggio pieno e che ha questa come ultima partita da giocare: Salvagni e compagni giocano senza pressione anzi con una grinta da vendere e portano a casa tre set in fotocopia (10,9,11) su una squadra metaurense dalle ottime individualità ma che accusa la sconfitta per 3-0. La Sabini ora deve affrontare la Lube che con il solo successo pieno potrebbe ambire al titolo regionale mentre a Morsucci e compagni basterebbero due set. E così sarà: il primo parziale 15-06 parla da solo sulla voglia dei castelfrettesi di primeggiare mentre il secondo set la tensione la fa da padrone o meglio la Lube sembra giocar meglio nonostante fosse tagliata aritmeticamente fuori dal trono regionale. Le motivazioni biancazzurre diventano fortissime nel finale con una prova di forza da vera squadra. 15-12 Sabini e 2-0. Il terzo set non serve giocarlo perché Castelferretti è campione regionale.
Grandissimi meriti per lo staff tecnico e i ragazzi che in meno di 24 ore si sono ricaricati a dovere in questa giornata storica che fa entrare la Sabini in Albo d’oro al secondo tentativo dopo l’argento della scorsa stagione (quella inaugurale dove fummo sconfitti in rimonta 2-1 contro Falconara poi laureatasi Campione d’Italia). Sedicesimo titolo regionale giovanile in 57 anni di storia targati sempre Sabini Castelferretti, il quindicesimo nell’ultimo decennio e come detto il secondo in meno di 24 ore. Da sottolineare che i restanti ragazzi classe 2011-2012 hanno vinto il concentramento dell’ultima giornata della Coppa Territoriale 6×6 agli ordini di Matteo Principi: doppio 3-0 a Jesi e Santa Maria Nuova con chiusura al primo posto del girone territoriale da imbattuti. Quindi il trionfo è dell’intero gruppo! Ecco l’ennesimo capitolo giovanile vincente all’ombra della Torre dei Ronchi per un fine settimana, il secondo di Maggio 2023, indimenticabile per i colori biancazzurri! A differenza dell’Under 13, l’avventura dei classe 2011 biancazzurri proseguirà in una Finale Nazionale che si disputerà a Corigliano Calabro (CS) dal 13 al 15 giugno: formula ancora da definire ma dopo quattro stagioni, la Sabini Castelferretti tornerà a battagliare a livello giovanile oltre i confini regionali.
Sabini Castelferretti: Morsucci Filippo (K), Bonvini Francesco, Sterlacchini Federico, Donati Marco, Salvagni Giulio. All. Giangiacomi Corrado – Principi Matteo.
CLASSIFICA FINALE REGIONALE UNDER 12 3X3 2022-2023
- Sabini Castelferretti 15
- Virtus Fano 12
- Lube Civitanova 8
- Volley game Falconara 5
- Futura Tolentino 0
Albo d’oro regionale Under 12 3×3: SABINI CASTELFERRETTI 1 (2022-2023); Volley Game Falconara 1 (2021-2022)
(Fonte: comunicato stampa)